Doppio corteo sabato in centro a Trieste, mattinata di protesta e pomeriggio di memoria

Doppio corteo sabato in centro a Trieste, mattinata di protesta e pomeriggio di memoria

Sabato 8 febbraio Trieste sarà attraversata da due importanti cortei che coinvolgeranno il centro cittadino, causando possibili disagi alla viabilità. La giornata si preannuncia intensa, tra manifestazioni di protesta e iniziative commemorative.

Corteo del mattino: protesta per la crisi industriale

Il primo corteo prenderà il via alle 9:30 da piazza Oberdan, con un’iniziativa organizzata per sensibilizzare la cittadinanza sulla crisi del comparto industriale triestino. L’obiettivo è richiamare l'attenzione sulla difficile situazione dei lavoratori di aziende in crisi come Flex e U-Blox.

Il percorso del corteo prevede:

  • Partenza da piazza Oberdan
  • Passaggio lungo via Carducci
  • Attraversamento del Ponte della Fabra
  • Arrivo in piazza della Borsa, dopo aver percorso piazza Goldoni e corso Italia

Possibili rallentamenti e deviazioni sono previsti in tutte le vie limitrofe. L’invito della Polizia Locale è di preferire percorsi alternativi per ridurre i disagi.

Corteo del pomeriggio: Trieste Pro Patria in marcia per la memoria

Alle 16:00 è previsto il secondo corteo, organizzato da Trieste Pro Patria, con un focus dedicato alla memoria dell’esodo giuliano-dalmata.

Il percorso pomeridiano sarà il seguente:

  • Partenza da piazza Oberdan
  • Passaggio per piazza Dalmazia e via Ghega
  • Arrivo finale in piazza Libertà, dove si svolgerà una cerimonia presso il Monumento all’Esodo

Anche in questo caso si prevedono modifiche temporanee alla viabilità. La Polizia Locale consiglia di programmare con anticipo i propri spostamenti.

Possibili disagi alla viabilità

Data la concomitanza dei due eventi e la chiusura della Galleria Sandrinelli per lavori straordinari, è possibile che si verifichino code e rallentamenti in diverse aree del centro cittadino.