«Far chiudere in Fvg a Pasquetta i negozi autorizzati ad apertura»

"Le Regioni Sicilia e Veneto hanno disposto la chiusura, domenicale e nei giorni festivi, di tutti gli esercizi commerciali attualmente autorizzati a restare aperti. Vale a dire che i negozi, supermercati compresi, rimarranno chiusi anche lunedì di Pasquetta. Ci chiediamo perché non si faccia altrettanto in Friuli Venezia Giulia".

Lo afferma in una nota Cristian Sergo, consigliere regionale del MoVimento 5 Stelle.

"Il presidente Fedriga - aggiunge Sergo - è ancora in tempo per imitare i suoi colleghi e dare agli operatori del settore commerciale la possibilità di trascorre anche la giornata del 13 aprile in casa, con la propria famiglia. L'importante sarebbe non deciderlo il Venerdì Santo".

"In Veneto, dove in un primo momento non c'era il divieto di apertura, il presidente Zaia ha rimediato emanando un'ordinanza integrativa accogliendo l'appello dei lavoratori: non ci sono motivi affinché Fedriga non possa accogliere il nostro", sostiene il pentastellato.

"I negozi aperti in un giorno di festa avrebbero come unico vantaggio quello di permettere ingiustificati spostamenti - chiosa Sergo -, col rischio di vanificare i sacrifici e gli sforzi di tutti i cittadini che scrupolosamente dall'inizio dell'epidemia stanno seguendo regole e restrizioni".