Damjan Nacini riconfermato segretario regionale CONAPO

Nei giorni scorsi si è svolto il congresso regionale Friuli Venezia Giulia del CONAPO, Sindacato autonomo dei Vigili del fuoco alla presenza dei rappresentanti nazionali Riccardo Boriassi, Alessandro De Cato Zangoli e Romeo Brizzi. Damjan Nacini è stato riconfermato segretario regionale CONAPO mentre Cristian Busolini è stato eletto nuovo vice segretario regionale.
 
Il Congresso, apertosi il mattino con un ricordo commemorativo per il Segretario Generale e fondatore del CONAPO Antonio Brizzi, scomparso pochi mesi fa, è stato l’occasione per sottolineare i principali obiettivi raggiunti dal sindacato negli ultimi anni tra cui quello storico dell’equiparazione retributiva e previdenziale dei Vigili del Fuoco con le Forze di Polizia, grazie allo stanziamento di 165 milioni di euro ottenuto con la legge di bilancio per il 2020, integrati con successivi 55 milioni ottenuti nell’ ultima legge di bilancio.
 
I lavori congressuali hanno visto la partecipazione degli Onorevoli Sabrina de Carlo (M5S) e Roberto Novelli (FI), i Consiglieri regionali Franco Iacopo (PD), Ilaria Dal Zovo e Cristian Sergo (M5S) e Diego Bernardis assieme a Mauro Bordin (Lega). Forze politiche che trasversalmente hanno riconosciuto il lavoro svolto dal CONAPO in favore dei Vigili del Fuoco e della popolazione della Regione FVG, nel sottolineare, tra le altre cose, il problema della cronica carenza degli organici.
 
Presenti anche Lorenzo Tamaro, vice segretario regionale del SAP (Sindacato autonomo della Polizia di Stato)  Nicola Tioni Segretario provinciale di Udine SAP  (Sindacato autonomo della Polizia di Stato Francesco Chirico, segretario regionale del SIM GdF (Sindacato Italiano Militari – Guardia di Finanza).
 
Il CONAPO regionale FVG, nell’augurare un proficuo lavoro a tutta la nuova segreteria, ringrazia quanti hanno partecipato e contribuito alla realizzazione del Congresso compreso il Parroco della parrocchia di Godia (UD) per l’ospitalità.
 
“Il nostro è e sarà sempre il sindacato dei vigili del fuoco che ha tra le priorità soprattutto la sicurezza dei cittadini, sicurezza che passa attraverso un corpo efficiente, organizzato con uomini e mezzi sufficienti, questo è il messaggio che diamo alla politica” ha commentato il segretario regionale Nacini al termine del congresso.