Cassonetti in centro storico, la IV circoscrizione approva la mozione: “decoro e vivibilità compromessi”

Cassonetti in centro storico, la IV circoscrizione approva la mozione: “decoro e vivibilità compromessi”

La IV Circoscrizione ha approvato ieri sera una mozione dedicata al tema del posizionamento dei cassonetti in una zona centrale della città, ad alta frequentazione turistica.

La consigliera Martina Machnich, capogruppo della lista Russo Punto Franco, ha spiegato la posizione dei residenti:

> “In una zona centrale e ad alta frequentazione turistica i cassonetti sono necessari, ma non possono essere posizionati a ridosso dell’ingresso di un edificio abitato e del bancomat, in evidente contrasto con il regolamento comunale in materia, che prescrive una distanza minima. Nonostante le ripetute segnalazioni da parte dei residenti, si continua ad ignorare una situazione che sta compromettendo il decoro e la vivibilità dell’area. Odori insalubri, presenza di gabbiani e piccioni, e il conseguente imbrattamento dello spazio, rendono questa collocazione da ripensare in un’area limitrofa più congeniale allo scopo. Auspico che Comune e Acegas Aps Amga possano accogliere la richiesta.”

Durante il dibattito in aula la mozione è stata emendata, con la rimozione del passaggio che ipotizzava il ritorno alla collocazione originale dei cassonetti all’inizio di via Capitelli. La richiesta resta quindi quella di individuare un’area alternativa più idonea e rispettosa del regolamento comunale.