Torna “Scopri Opicina una sera d’estate" con un ricco calendario di iniziative

Torna “Scopri Opicina una sera d’estate" con un ricco calendario di iniziative

Questa mattina (giovedì 4 luglio) alla presenza del vice sindaco Serena Tonel si è tenuta nella Sala Giunta del Comune di Trieste la conferenza stampa di presentazione dell’evento “Scopri Opicina una sera d’estate”. Sono intervenuti anche la presidente della II Circoscrizione Altipiano Est, Nives Cossutta, la presidente del Consorzio Centro in Via - Insieme a Opicina - Skupaj na Opčinah, Nadia Bellina, il presidente dell’Accademia di Scacchi di Trieste, Massimo Varini, e Fabio Mergiani, curatore delle visite ai Bunker di Opicina.

 

 

Il vice sindaco Serena Tonel ha esordito ringraziando tutti i soggetti che a vario titolo contribuiscono all’organizzazione ed alla buona riuscita della manifestazione, ed ha dichiarato: “Come ogni volta, quando presentiamo le iniziative di Opicina siamo sempre molto numerosi e questo, presidente Nadia Bellina, è un punto di orgoglio a vostro favore e anche per le istituzioni che vi appoggiano. La capacità di fare squadra è una carta vincente, mettere insieme non solo le attività economiche ma anche le associazioni culturali e le associazioni sportive, tutte le peculiarità e iniziative che ci sono sul territorio e naturalmente dialogare con il Comune e con la Circoscrizione rappresenta sicuramente un modello virtuoso.”

 

 

Ha proseguito Serena Tonel: “In questo momento la città sta vivendo un particolare fermento, sia grazie agli eventi direttamente organizzati che grazie a tutte le attività che il territorio propone e che l’Amministrazione comunale supporta, appoggia e promuove con diverse modalità, affinché certe iniziative si consolidino. Mi auguro che anche la manifestazione di Opicina goda di questo interesse da parte dei cittadini e dei turisti. Grazie ancora per quanto fate per promuovere il territorio di Opicina, che è un patrimonio per tutta Trieste.”

 

 

Il vice sindaco Serena Tonel ha concluso: “Di recente ho avuto occasione di partecipare all’inaugurazione di alcune attività economiche anche ad Opicina e mi fa molto piacere che si tratti di imprenditori giovani. Evidentemente le occasioni e le possibilità ci sono, sta a noi stimolare e sostenere le iniziative.”

 

 

“Scopri Opicina una sera d’estate” è la tradizionale iniziativa estiva che da 14 anni anima la borgata carsica con la pedonalizzazione del centro nella giornata di venerdì 12 luglio, proponendo un ricco programma d’intrattenimento fatto di musica, degustazioni, presentazione di libri, animazioni per bambini, tornei di burraco e scacchi e molto altro, e apertura serale dei negozi fino alle ore 23. Prologo il 6 luglio, con l’inaugurazione della mostra “Sharp Art” presso la sala conferenze della Banca ZKB. A chiudere il programma le premiazioni dell’Infiorata di Opicina il 14 luglio e il Mercatino dell'antico e dell'artigianato artistico giovedì 18 luglio.

 

 

La manifestazione è promossa e sostenuta dagli operatori economici di Opicina e realizzata in co-organizzazione con il Comune di Trieste, con il sostegno della Banca di Credito Cooperativo del Carso-Zadružna Kraška Banka, presente fin dalla prima edizione, e della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – Assessorato alle Attività Produttive, Turismo e Cooperazione. Collabora alla manifestazione la II Circoscrizione Altopiano Est. 

 

 

I negozi e i locali del centro per l'occasione offriranno assaggi e menù con specialità del territorio e degustazioni con accompagnamento musicale, e grazie a una speciale deroga potranno occupare temporaneamente a titolo non oneroso una porzione di suolo pubblico antistante le rispettive attività per il posizionamento di tavolini, sedie da destinare allo stazionamento della clientela e per l'esposizione esterna degli articoli.

 

 

Anteprima, come detto, sabato 6 luglio alle ore 18.30 con l’inaugurazione della mostra internazionale di coltelli artistici e antichi “Sharp Art” presso la Sala della Banca ZKB di via del Ricreatorio 2, l’esposizione rimarrà allestita fino a sabato 13 luglio. Venerdì 12 e sabato 13 luglio dalle 21 alle 22 sono previste visite guidate della mostra su prenotazione scrivendo a: isitaknife1@gmail.com.

 

 

Dal 7 al 14 luglio sono in programma visite guidate ai Bunker di Opicina con Fabio Mergiani a cura dell'associazione Historica XX Secolo, a offerta libera: dal lunedì al venerdì è prevista una visita al giorno alle ore 16, il sabato e la domenica tre visite al giorno alle ore 10, alle 13 e alle 16. Prenotazione obbligatoria inviando un’e-mail con i nominativi dei partecipanti a: bunkerdiopicinats@gmail.com. Ritrovo presso il parcheggio del quadrivio di Opicina lato Banne. Ai partecipanti è richiesto di portare con sé una torcia e di calzare scarpe adeguate.

 

 

Mercoledì 10 luglio alle ore 18.30 presso la Libreria Librarna di Strada per Vienna 31 si terrà la presentazione del libro di Fabio Vigini “Ciacole a Gropada: le avventure di zia Mariucia” (White Cocal Press). Dialogheranno con l’autore l'editore Diego Manna e l’autore della prefazione Paolo Bonetti. Sempre il 10 luglio alle ore 20.30 alla Kleine Berlin, per la seconda edizione del progetto letterario “Atmosfere Letterarie alla Kleine Berlin”, presentazione del libro “Il contraccolpo dell'abisso” di Andrea Comisso (Hammerle Editori in Trieste, 2023), dialogherà con l’autore l’attrice Sara Alzetta. 

 

 

Giovedì 11 luglio alle ore 15.30 si svolgerà il Torneo di burraco per principianti a cura dell’Associazione Volop - Volontariato Opicina - Voluntariat Opčine presso gli spazi espositivi dell'Associazione - Sklada Mitja Čuk. Prenotazioni al tel. 3355471795 e premiazioni dei partecipanti sabato 13 luglio alle ore 18.30 presso la Sala della Banca ZKB di via del Ricreatorio 2, con intrattenimento musicale e rinfresco aperto a tutti.

 

 

Momento clou della manifestazione, la serata di venerdì 12 luglio con la chiusura al traffico, a partire dalle ore 19, e la pedonalizzazione del centro di Opicina. Alle ore 19 l’apertura dei festeggiamenti sarà affidata all’esibizione itinerante della Banda Berimbau con partenza da piazzale Monte Re e arrivo fino all'incrocio verso Basovizza e poi via di Prosecco fino alla chiesa. 

 

 

Già nel pomeriggio, alle ore 17 il parroco di Opicina Franc Pohajač celebrerà la Santa Messa con intrattenimento e rinfresco per ospiti della struttura, familiari e visitatori presso la Residenza Casa di Riposo Antonella di via di Prosecco 9.

 

 

Venerdì 12 luglio alle ore 18 alla Kleine Berlin si svolgerà una visita guidata su prenotazione (via e-mail a: kleineberlin@cat.ts.it) a cura del Club Alpinistico Triestino. Dalle ore 19 alle 23 in via Nazionale, in Strada per Vienna e via di Prosecco, intrattenimento gratuito per bambini con i gonfiabili a cura di Luana Borghese, truccabimbi e attività di animazione con Ernesto. 

 

 

Dalle ore 19.30 sono previsti intrattenimenti musicali al Wine Bar Piccolo in collaborazione con la Trattoria Pizzeria Veto, al Bar Alla Tramvia, al Bar Tabor, al Caffè Vatta e presso la Gelateria Arnoldo, che come di consueto preparerà un gusto speciale dedicato alla manifestazione. Alle ore 21 è prevista la spettacolare esibizione dell’AŠD Cheerdance Millenium nei pressi della rotatoria davanti alla Stele di Zinzendorf. Alle ore 22 nella Corte degli Artisti di via Nazionale 36/1 presso l’Autoscuola Bizjak avrà luogo una dimostrazione di difesa personale a cura dell’Asd Progetto Autodifesa con esibizione del Campione nazionale della Slovenia nei pesi massimi per la disciplina Savate Combat (boxe francese), Thomas Gerzeli. 

 

 

Nel corso della giornata è previsto inoltre l’Open Day aperto a tutte le età dell’Asd Pickleball Friuli Venezia Giulia con sede in via Carsia 9, per provare gratuitamente questa disciplina sportiva.

 

 

Per l’occasione l’atelier dell’artista Fulvio Cazzador di via Nazionale 32 sarà aperto straordinariamente fino a tarda sera.

 

 

Per favorire l’afflusso del pubblico il parcheggio della Banca ZKB rimarrà eccezionalmente aperto nei fine settimana.

 

 

La manifestazione proseguirà domenica 14 luglio con la premiazione, presso la sala della Banca ZKB di via del Ricreatorio 2 alle ore 18.30, delle opere vincitrici dell’Infiorata di Opicina 2024, manifestazione di primavera che attraverso un concorso gratuito e aperto a tutti i residenti premia i più bei giardini, negozi, condomini e balconi che ingentiliscono l’aspetto del borgo carsico con piante e fiori.

 

 

A concludere l’edizione 2024 di “Scopri Opicina una sera d’estate” sarà giovedì 18 luglio il Mercatino dell'antico e dell'artigianato artistico con oggettistica a tema stagionale a cura dell'Associazione Culturale Cose di Vecchie Case in co-organizzazione con il Comune di Trieste e in collaborazione con il Consorzio Centro in Via - Insieme a Opicina, allestito dalle 8 al tramonto lungo i marciapiedi di via Nazionale, Strada per Vienna e via di Prosecco.