Il Sindaco Dipiazza ha ricevuto il Direttore della Caritas diocesana Padre Giovanni La Manna
Questa mattina (12 dicembre) nel Salotto Azzurro del Municipio il sindaco Roberto Dipiazza ha ricevuto padre Giovanni La Manna, direttore della Caritas diocesana di Trieste e legale rappresentante della correlata Fondazione diocesana Caritas Trieste onlus.
L'incontro ha rappresentato per il sindaco Roberto Dipiazza e per padre Giovanni La Manna l'occasione di fare la reciproca conoscenza nonché di confrontarsi sui temi dell'immigrazione e dell'accoglienza. Originario di Napoli, padre La Manna ha ricevuto l'attuale nomina alla direzione della Caritas locale il 30 settembre 2023 dal vescovo di Trieste Enrico Trevisi: in precedenza, è stato rettore dell’Istituto Massimo di Roma e presidente del Centro Astalli di Roma (sede italiana del Jesuit Refugee Service).
Il sindaco Dipiazza ha illustrato l'impegno del Comune di Trieste, in riferimento ai 440 minori stranieri non accompagnati in carico all'Ente municipale, e la questione dei migranti accampati nell'edificio Silos di via Flavio Gioia.
Il sindaco Dipiazza ha inoltre evidenziato la peculiarità della Venezia Giulia, che per conformazione territoriale ha una capacità di accoglienza limitata rispetto ad altre aree del Friuli Venezia Giulia e dell'Italia. Su questi temi, il primo cittadino ha auspicato di proseguire il dialogo con la Caritas diocesana e con la Prefettura di Trieste.