Il Sindaco Dipiazza ha ricevuto Marcelo Knobel, nuovo direttore esecutivo della TWAS
Il Sindaco ha dato il benvenuto a Trieste a Marcelo Knobel, fisico brasiliano, esperto e sostenitore della comunicazione scientifica e dell'istruzione superiore subentrato al direttore dell'ICTP Atish Dabholkar, che ha ricoperto il ruolo di direttore esecutivo ad interim dal 1° dicembre 2023 all'8 dicembre 2024.
Successivamente Dipiazza ha illustrato le principali caratteristiche geo-politiche ed economiche, ponendo particolare attenzione alla crescente valenza turistica e culturale, per entrare poi nel dettaglio del progetto del Porto Vivo, importante e preziosa risorsa per il futuro della nostra città e di tutta l’area.
Ribadita dal Sindaco l’importanza della promozione degli enti scientifici che sono uno dei vanti del nostro territorio. Il “sistema Trieste” è un sistema ricco di istituzioni scientifiche, di centri e laboratori d'eccellenza, tutti impegnati sia in attività di ricerca e innovazione che nella formazione di scienziati e tecnici provenienti da tutto il mondo, un polo scientifico, crocevia di competenza globali, traino dell'innovazione in Italia e in Europa.
Alla fine dell'incontro il Sindaco ha omaggiato Marcelo Knobel con un libro sulla storia di Trieste.
La TWAS è stata fondata più di 30 anni fa per svolgere una missione di vitale importanza: rafforzare la forza scientifica nel mondo in via di sviluppo e, così facendo, migliorare la vita di centinaia di milioni di persone. Oggi, TWAS è riconosciuta a livello globale per il suo impatto e la sua influenza positivi.
TWAS ha inoltre un rapporto duraturo con le principali organizzazioni scientifiche e università italiane. Attraverso il programma di visite di cooperazione nella ricerca TWAS-SISSA-Lincei, l’Accademia offre agli scienziati dei paesi meno sviluppati la possibilità di visitare laboratori di ricerca presso centri di eccellenza a Trieste o Udine, in Italia, per tre mesi per svolgere progetti di ricerca collaborativa nei campi che rientrano nell’ambito degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite.