Il sindaco accoglie il nuovo comandante della Polizia Stradale del FVG Roberto Della Rocca
Questa mattina, nel salotto azzurro del Municipio di Trieste, il sindaco Roberto Dipiazza ha incontrato il nuovo Comandante del Compartimento Polizia Stradale del FVG, Roberto Della Rocca, recentemente insediatosi.
Un passaggio di consegne importante
Roberto Della Rocca subentra a Giorgio Bacilieri, trasferito a Firenze per assumere la guida del Compartimento Polizia Stradale per la Toscana.
Nel corso dell’incontro, il sindaco ha dato il benvenuto al nuovo comandante, evidenziando la storica collaborazione tra le istituzioni triestine e le forze dell’ordine. Dipiazza ha illustrato le peculiarità di Trieste, soffermandosi sulle sue infrastrutture portuali e sul progetto Porto Vecchio - Porto Vivo, definito una risorsa strategica per il futuro della città e dell’intera area.
A suggello dell’incontro, il sindaco ha consegnato a Della Rocca lo Stemma del Comune con l’Alabarda, simbolo di benvenuto e augurio per il nuovo incarico.
La carriera di Roberto Della Rocca
Originario di Padova, Roberto Della Rocca si laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bologna e vince nel 1996 il concorso per Funzionari della Polizia di Stato. La sua carriera si sviluppa in diverse città del Nord-Est:
- Belluno: inizio alla DIGOS, poi dirigente della Squadra Mobile.
- Venezia: dal 2002 al 2010, addetto alla sezione “Criminalità diffusa, straniera e prostituzione” presso la Squadra Mobile.
- Treviso e Verona: dirigente della Squadra Mobile dal 2010.
- Padova: dal 2015, direttore della Divisione di Polizia Amministrativa e Sociale.
- Venezia: dal 2017, Capo di Gabinetto della Questura.
Nel 2021, Della Rocca ha ricevuto l’onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana, riconoscimento conferito dal Presidente della Repubblica.
Trieste e la sicurezza al centro
Con l’arrivo di Della Rocca, Trieste consolida ulteriormente il proprio impegno nella sicurezza e nella qualità della vita, puntando su una stretta collaborazione tra istituzioni e forze dell’ordine per affrontare le sfide future.