Giornata internazionale dell’epilessia, lunedì Fontana del Nettuno si illuminerà di viola

Lunedì 14 febbraio, in occasione della Giornata Internazionale dell’Epilessia, la Fontana del Nettuno di Piazza della Borsa sarà illuminata di viola, su richiesta di AE - Associazione Epilessia OdV e di Associazione Epilessia Friuli Venezia Giulia O.d.V.
 
L’International Epilepsy Day è un evento che promuove la consapevolezza sull'epilessia in più di 180 paesi. In ogni nazione, in ogni città, si “colora” un monumento di viola con appropriata illuminazione per “rischiarare” una patologia di fatto dimenticata, in cui stigma e discriminazione a carico delle persone che ne sono colpite pesano talvolta più delle sofferenze fisiche indotte dalla patologia stessa.
 
Uscire dall’ombra e vivere con epilessia si può. Il colore viola e il suo impatto visivo richiama l’attenzione sul fatto che l’epilessia è un problema mondiale, l’epilessia è la seconda malattia neurologica cronica grave più diffusa.
 
Associazione Epilessia O.d.V (AE) è un'organizzazione di volontariato fondata a Bologna nel 2011 e ora attiva a livello nazionale con 13 sedi in 6 diverse regioni.
 
Ha l'obbiettivo di combattere i pregiudizi e le restrizioni che ancora oggi vengono posti nei confronti dei malati di epilessia, favorendo l'aggregazione tra le persone colpite da questo disturbo neurologico e proponendosi di essere un luogo di incontro e scambio tra le persone e le istituzioni preposte a fornire i necessari servizi sociali.
 
E promuovendo e attuando ogni utile iniziativa per il conseguimento di queste finalità.