Giornata dell’Infanzia: sabato 11 gennaio presentazione telematica dei Servizi Educativi 0-6 anni a Trieste
Questa mattina (mercoledì 8 gennaio) in Sala Tergeste l'assessore alle Politiche dell'Educazione e della Famiglia, Maurizio De Blasio, ha presentato in conferenza stampa la Giornata dell'Infanzia, in programmaonline sabato 11 gennaio in orario 10-12.
“La Giornata dell'Infanzia rappresenta un lieto momento di consolidamento e ripartenza all'interno di un percorso estremamente importante che consente di effettuare il bilancio dell'anno passato”, ha dichiarato l'assessore Maurizio De Blasio: “Ci lasciamo alle spalle un anno impegnativo e di grande soddisfazione grazie al lavoro quotidiano che il nostro personale svolge con capacità e passione. Numerose iniziative creative e artistiche, accanto all'apprendimento, hanno accompagnato i nostri giovanissimi concittadini verso i superiori gradi di istruzione, nella costruzione di relazioni, anche supportando le famiglie”.
L'assessore Maurizio De Blasio ha sottolineato il peculiare ruolo dei Ricreatori, all'interno del patrimonio educativo del Comune di Trieste, e ha chiosato: “Ci sono infine le questioni da affrontare in futuro, con il nostro massimo impegno, nella consapevolezza dell'importanza rivestita dall'educazione specie in questo momento storico. A nome dell'Amministrazione comunale sono particolarmente fiero del fatto che è in lavorazione la modifica al Regolamento dei Nidi d'infanzia per favorire l'accesso dei bimbi nati prematuri”.
A illustrare i dettagli tecnici sono intervenute inoltre Antonella Brecel (responsabile del Coordinamento Pedagogico dei Servizi Educativi e Scolastici); Maria Grazia Monti (responsabile P.O. Accesso a servizi e prestazioni agevolate); Consuelo Louvier (in rappresentanza dei coordinatori pedagogici); Emilia Patriarca(responsabile di struttura Appalti e Gestione di Terzi); Orietta Fossati (istruttore amministrativo della P.O.Coordinamento Pedagogico-Organizzativo-Gestionale).
Durante la Giornata dell'Infanzia le famiglie potranno conoscere le strutture educative e le offerte didattiche dei Servizi educativi 0-6: Nidi d’Infanzia comunali e privati convenzionati, Spazi Gioco, Sezioni Primavera e Scuole dell’Infanzia comunali paritarie. Come di consueto l'evento si svolgerà in modalità telematica sui canali istituzionali Facebook e YouTube del Comune di Trieste.
Nel corso della diretta saranno illustrati offerte educative e didattiche, approfondimenti di carattere pedagogico-formativo, informazioni su servizio mensa e modalità di iscrizione, con dettagli su criteri, tempistiche, formazione delle graduatorie e tariffe. Sarà possibile inoltre porre domande cui in tempo reale verrà data risposta nello spazio dei commenti dei social istituzionali.
In seguito tra lunedì 13 e venerdì 17 gennaio si svolgeranno gli Open Day, con un calendario di incontri e la possibilità di visitare di persona le strutture educative comunali. Novità dell’edizione 2025, la partecipazione di tutti i servizi educativi del Comune di Trieste, compresi i Ricreatori. Per il calendario degli Open Day è possibile rivolgersi alle strutture o visitare i siti istituzionali www.triesteducazione.it e www.comune.trieste.it.
Infine da lunedì 13 gennaio a lunedì 3 febbraio le iscrizioni ai Servizi educativi 0-6 per l’anno 2025/2026 saranno aperte, esclusivamente online, tramite il Portale Iscrizioni disponibile tramite la homepage del sito www.triesteducazione.it.
Da una storia ultra centenaria nasce la specificità del servizio integrato dei Servizi educativi di Trieste: una tradizione che trasferisce nell’agire quotidiano sapienza ed esperienza di sperimentazioni e innovazioni maturate nel tempo; un sapere che incentra la sua attenzione sull’unicità del bambino, che nel suo percorso di crescita sperimenta e vive i diversi servizi nella più stretta collaborazione tra le agenzie educative.