Via alla fase autunnale dei Sabati Ecologici: si parte da Prosecco
Tappa Prosecco: inizia la fase autunnale
Ripartono dal 7 settembre i Sabati Ecologici, iniziativa firmata AcegasApsAmga e Comune di Trieste, iniziando dalla tappa più fruttifera, quella di Prosecco, che nella sola tappa dell’11 maggio ha già permesso di raccogliere ben 14 tonnellate di rifiuti.
Dalle ore 10 alle 16 lo staff della multiutility sarà presente nell’area parcheggio “Mandria” per assistere i cittadini nel conferimento di rifiuti particolari. Questi comprendono: ingombranti, RAEE, inerti, oli esausti e tutti quei materiali non previsti dalla raccolta stradale.
Le precedenti tappe di quest’11esima edizione dei Sabati Ecologici hanno contribuito alla raccolta di un totale di circa 60 tonnellate di materiali: di queste, più della metà – 31 tonnellate – sono ingombranti.
Ad affiancare AcegasApsAmga, ci sarà anche la Onlus Oltre Quella Sedia con il progetto RiCREAzione – Nuova vita ai tuoi rifiuti, che offre la possibilità di donare alcuni oggetti a cui verrà data nuova vita.
Il prossimo sabato ecologico si svolgerà il 21 settembre presso la rotonda del Boschetto e sarà seguito da due ulteriori date che concluderanno l’edizione di quest’anno.
Non solo riciclo: il recupero creativo di Oltre Quella Sedia
Si riconferma, anche per questa tappa di Prosecco, la presenza ai Sabati Ecologici del progetto RiCREAzione – Nuova vita ai tuoi rifiuti. La OnlusOltre Quella Sedia sarà presente con un proprio stand per ritirare gli oggetti che i cittadini vorranno donare.
Avviato nel 2017, il progetto nasce dal desiderio di realizzare delle attività dedicate all'ambiente e al riuso: i ragazzi diversamente abili, che collaborano con l'associazione, donano nuova vita a oggetti di scarto grazie al recupero creativo, contribuendo così anche al sostegno delle loro attività.
Il calendario dei Sabati ecologici 2024
Ecco le prossime tappe dei Sabati Ecologici attivi dalle ore 10 alle ore 16, con orario continuato:
- 7 settembre, prima circoscrizione (Prosecco – area parcheggio “Mandria”)
- 21 settembre, sesta circoscrizione (Rotonda del Boschetto – area parcheggio presso sede della Circoscrizione)
- 28 settembre, settima circoscrizione (Piazzale Risiera - Valmaura)
- 26 ottobre, seconda circoscrizione (Località Basovizza – area parcheggio in via Gruden, all'incrocio con la S.S.14)
Centri di Raccolta e Servizio di Ritiro ingombranti a Domicilio
Al di là dell’iniziativa Sabati Ecologici, è comunque sempre possibile conferire i rifiuti ingombranti, elettronici, insoliti e pericolosi presso i quattro Centri di Raccolta cittadini gestiti da AcegasApsAmga, oppure prenotando al numero verde 800.955.988 il servizio gratuito per il ritiro a domicilio dei rifiuti ingombranti.
Di seguito indirizzi e orari dei Centri di Raccolta:
- Centro di Raccolta San Giacomo - via Carbonara 3, aperto:
- dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 19.00
- domenica dalle 9.00 alle 13.00
- Centro di Raccolta Campo Marzio - via Giulio Cesare 10, aperto:
- dal lunedì al sabato dalle 6.00 alle 16.00
- Centro di Raccolta Roiano - Via Valmartinaga 10, aperto:
- dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 19.00
- Centro di Raccolta Opicina - strada per Vienna 84/a, aperto:
- dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 19.00