Raphael Gualazzi incanta Venezia: venerdì il grande ritorno al Teatro Goldoni per il Jazz Festival
l genio del pianoforte e della canzone d’autore italiana, Raphael Gualazzi, torna a incantare il pubblico con un concerto che promette magia pura. Sarà lui, venerdì 10 ottobre 2025 alle ore 20.00, a inaugurare l’ottava edizione del Venezia Jazz Festival Fall Edition, portando sul palco del Teatro Goldoni la sua inconfondibile fusione di swing, jazz e poesia musicale.
L’artista urbinate, ormai riconosciuto a livello internazionale per il suo stile unico e raffinato, regalerà agli spettatori un viaggio sonoro tra emozioni, improvvisazione e virtuosismo. Ad accompagnarlo sul palco Anders Ulrich al contrabbasso e Gianluca Nanni alla batteria, in un trio che rende omaggio alla musica acustica più autentica.
🎶 Un viaggio tra jazz, canzone d’autore e cinema
Il concerto di Gualazzi si muoverà con grazia tra le radici afroamericane del jazz, il patrimonio melodico italiano e persino incursioni nella tradizione operistica e nella musica da film. In scaletta non mancheranno alcune delle composizioni che hanno segnato la sua carriera, insieme a brani reinterpretati di grandi maestri italiani del cinema.
Dopo aver trionfato al Festival di Sanremo 2011 con Follia d’amore, vincendo tutto — dalla categoria Giovani al Premio Mia Martini — Raphael Gualazzi ha costruito un percorso musicale tra jazz, pop e sperimentazione. Da allora è diventato uno dei nomi più amati e versatili della scena italiana, capace di muoversi tra club, teatri e grandi festival internazionali.
🌍 Un artista globale, tra Sanremo, Tokyo e Hollywood
Con sette album in studio, due dischi di platino e tre d’oro, Gualazzi ha firmato anche colonne sonore per Pupi Avati, musiche per spot internazionali e persino l’inno del Giro d’Italia 2024. Le sue composizioni sono apparse in film, serie e pubblicità in tutto il mondo.
In Giappone, nel 2018, ha registrato un clamoroso sold out al Blue Note di Tokyo con il suo Best Of Album.
Oggi torna sul palco veneto con l’eleganza di sempre e con un messaggio musicale che fonde le radici del jazz con la sensibilità più contemporanea.
🎵 Il festival e le informazioni
Il Venezia Jazz Festival Fall Edition #8 è organizzato da Veneto Jazz con il supporto del Ministero della Cultura e della Regione Veneto, il patrocinio della Città di Venezia, in collaborazione con Fondazione Teatro La Fenice, Fondazione Giorgio Cini, Punta della Dogana – Palazzo Grassi e The Human Safety Net.
Special partner: Splendid Venice Hotel.
Media partner: Venezia News.
🎟️ Prevendite aperte su Ticketone, VeneziaUnica e Vivaticket (solo per i concerti all’Auditorium Candiani).