Parco di Miramare, domenica spettacolare concerto all'alba "Invenzioni a tre voci"

Immaginate l'emozione di assistere al sorgere del sole in alcuni dei luoghi più suggestivi e ricchi di storia del Mediterraneo. È "Lo spettacolo dell’alba - Invenzioni a tre voci", una produzione originale CoopCulture, che da giugno ad agosto animerà alcune delle meraviglie storiche, artistiche ed archeologiche del nostro Paese.
Un'esperienza multisensoriale che fonde la magia dell'alba con la potenza evocativa della musica attraverso secoli di storia e culture. La narrazione degli archeologi e degli storici dell’arte si alterna alle note musicali e alle voci che accompagneranno il visitatore in un viaggio sonoro attraverso il Mediterraneo, in luoghi ed epoche lontane. La musica, accuratamente selezionata per ogni esibizione, risveglia l'attenzione su arte e archeologia, esaltando ogni particolare della scenografia naturale. Il format dello spettacolo propone un intreccio di voci musicali: tre solisti esplorano un repertorio eclettico che va dalla musica religiosa portoghese al carol anglicano di Britten, dal canto devozionale campano a Fauré, da Mozart al canto a distesa, dalla musica sacra sarda a quella georgiana.
Quello del 2 giugno a Miramare è il primo appuntamento e si terrà alle 5.30, nel maestoso Parco del Castello, con una visita guidata immersiva attraverso la musica. Al termine dello spettacolo si potrà visitare il Castelletto e la mostra "KOSMOS. Il veliero della conoscenza".
Seconda tappa al Parco Archeologico di Ercolano il 28 giugno, le repliche il 26 luglio e il 30 agosto. Da segnare in agenda il 14 luglio, il 28 luglio e l'11 agosto al Parco Archeologico di Ostia Antica.
Infine, l'incantevole alba al Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento l'8 agosto e al Parco Archeologico di Selinunte il 9 agosto.
Mettete la sveglia e concedetevi un'esperienza straordinaria con "Lo spettacolo dell'alba" che unisce arte, storia e musica.
Per maggiori informazioni visitare il sito www.coopculture.it
Articoli correlati
EventiTrieste e Napoli unite dal mare: alla Barcolana 2026 musica, teatro e tradizioni senza confini
Un filo fatto di musica, teatro, racconti e tradizioni popolari per unire idealmente Trieste e Napoli attraverso ciò che più profondamente accomuna le due città: il mare. Sabato 3 ottobre, negli spazi della Lega Navale Italiana – Sezione di
EventiApre il Villaggio di Barcolana58: domenica alle 19 piazza Unità accende la nuova galleria immersiva
Dal Golfo di Trieste alla laguna di Grado, fino al Lago dei Tre Comuni. Barcolana58 entra nel vivo e trasforma il Friuli Venezia Giulia in un grande palcoscenico dedicato all'acqua, allo sport e alla festa. Sabato 3 ottobre la manifestazion
EventiDraga in festa Porte Aperte, alla scoperta dell'agricoltura sostenibile
Torna "Draga in Festa": una giornata “Open Day” di agricoltura sostenibile, alimentazione, ambiente, società a Draga Sant’Elia (TS) domenica 4 ottobre dalle ore 10.00 alle ore 18.00. L'evento, aperto a tutti, si svolge in collaborazione con
EventiAGIRE. Seminario on line di danzaterapia clinica per persone con fibromialgia
Il movimento come occasione per ascoltare il corpo e ritrovare il proprio ritmo è il filo conduttore di “Il ritmo invisibile: danzare il soffio della vita” , il seminario online di danzaterapia clinica promosso da AGIRE – Associazione Giuli

