Il tour dei Depeche Mode arriva anche a Zagabria: all'Arena il 23 luglio 2023
BERLINO, Germania (4 ottobre 2022) – Il tour mondiale all'insegna del nuovo album Memento Mori inizierà il 23 marzo 2023 a Sacramento, California (USA). I Depeche Mode hanno annunciato oggi in un evento speciale a Berlino che pubblicheranno un nuovo album nell'estate del 2023 e intraprenderanno un tour mondiale, che Dave Gahan e Martin Gore hanno battezzato The Memento Mori Tour . Ciò supporterà il prossimo 15° album in studio Memento Mori, che uscirà nella primavera del 2023.
Contrariamente alla tradizione, Dave in Martin a Berlino ha rivelato che il tour, rappresentato da Live Nation, inizierà con una speciale serie limitata di concerti nell'arena negli Stati Uniti, che inizierà il 23 marzo 2023, dopodiché i Depeche Mode inizieranno parti per un tour volante di stadi e arene. I concerti negli Stati Uniti includeranno, tra gli altri, tappe al Madison Square Garden di New York, allo United Center di Chicago, al Kia Forum di Los Angeles e alla Scotiabank Arena di Toronto. Il 16 maggio il tour si sposta negli stadi europei, tra cui lo Stade de France di Parigi, lo Stadio Olimpico di Berlino, lo Stadio San Siro di Milano e il Twickenham Stadium di Londra. Il più vicino a noi sarà il 23 luglio 2023 all'Arena di Zagabria.
Riguardo all'album Memento Mori, lo scrittore principale Martin Gore ha dichiarato: "Abbiamo iniziato a lavorare a questo progetto nel primo periodo della pandemia, ecco perché è venuta molta ispirazione da quel momento e dai sentimenti. Dopo la morte di Fletch, abbiamo deciso di continuare, perché siamo convinti che questo fosse ciò che avrebbe voluto e questo ha davvero dato un significato in più al progetto". Dave Gahan ha aggiunto: “Fletch avrebbe adorato quell'album. Non vediamo l'ora di condividerlo presto con voi e non vediamo l'ora di presentarvelo dal vivo alle esibizioni della prossima estate".
Il tour di Memento Mori sarà il 19° consecutivo e il primo in più di cinque anni. Il tour precedente, The Global Spirit Tour 2017-2018, è stato il più lungo e allo stesso tempo uno dei più redditizi, poiché il gruppo ha suonato davanti a oltre 3 milioni di fan in 130 concerti in Europa e negli Stati Uniti.
Memento Mori sarà il 15° album in studio dei Depeche Mode e il seguito dell'acclamato album Spirit dell'estate 2017, che ha raggiunto il numero uno in 11 paesi ed è entrato nella "top 5" in altri 20 paesi. Il nuovo album uscirà nella primavera del 2023 dalla Columbia Records.
I Depeche Mode hanno venduto più di 100 milioni di dischi e suonato a più di 35 milioni di fan in tutto il mondo. In più di 40 anni della loro carriera, rimangono una forza musicale in costante sviluppo ed estremamente influente, che è sempre stata un'ispirazione indelebile per milioni di fan fanatici in tutto il mondo, così come per critici e altri artisti. L'album e il tour Memento Mori rappresentano un nuovo capitolo nella loro inimitabile eredità.
La vendita dei biglietti inizia questo venerdì online su eventim.si.