Il tenore Andrea Bocelli in concerto il 30 agosto all'Arena di Pola

Il tenore Andrea Bocelli in concerto il 30 agosto all'Arena di Pola

Andrea Bocelli, il tenore più famoso al mondo e l'artista di musica classica più venduto, celebra 30 anni della sua incredibile carriera nel 2024. In questa occasione, il Maestro Bocelli torna dopo 20 anni su uno dei palcoscenici all'aperto più belli del mondo: l'Arena di Pola in Croazia, dove il 30 agosto terrà un concerto unico sotto le stelle. Negli ultimi tre decenni, questa icona della musica classica e pop è entrata nel cuore di milioni di persone con la sua voce e ha ispirato molti artisti con la sua vita. Ora abbiamo l'opportunità di sperimentarlo in Croazia, che è stata scelta come una delle tappe sulla mappa della celebrazione del grande anniversario della creazione dell'artista.

I biglietti per la serata musicale unica con Andrea Bocelli saranno in vendita il 14 febbraio alle ore 11 tramite il sistema online Eventim e nei punti vendita fisici Eventim in tutta la Slovenia.

 
Riconosciuto in tutto il mondo come il più famoso portatore della tradizione vocale italiana, Andrea Bocelli è nato in Toscana e ha venduto più di 90 milioni di copie delle sue uscite in tutto il mondo. Ha affinato le sue capacità canore sotto la guida del suo mentore Franco Corelli ed è diventato famoso vincendo il Festival di Sanremo nel 1994. Allo stesso tempo, ha iniziato la sua brillante carriera classica, eseguendo sul palco capolavori del repertorio operistico e sfondando sulla scena internazionale, e da allora conquista gli amanti dell'opera così come il pubblico pop. Nel corso degli anni, il maestro Bocelli ha battuto tutti i record dell'industria musicale, si è esibito su tutti i palcoscenici più importanti del mondo, ha conquistato l'ammirazione di papi, aristocrazia, star della musica e del cinema e ha pubblicato 17 album in studio. Già l'album "Romanza" del 1997 è diventato uno degli album più venduti di tutti i tempi, e "Sacred Arias" del 1999 è l'album di musica classica più venduto da qualsiasi artista solista nella storia. L'album del 2018 "Sì" è in cima alle classifiche degli album del Regno Unito e degli Stati Uniti, diventando il primo album di Bocelli a raggiungere la vetta delle classifiche in entrambi i paesi. L'album è stato caratterizzato anche da un duetto con il figlio dell'artista, Matteo Bocelli. Il suo ultimo album del 2020 "Believe" è una "autobiografia spirituale" che combina canzoni sacre e toccanti. L'album contiene brani famosi (da "You'll Never Walk Alone" a "Amazing Grace"), oltre a brani originali - composti, tra gli altri, dallo stesso Bocelli e da Ennio Morricone.

Gli innumerevoli riconoscimenti di Bocelli includono una stella sulla Hollywood Walk of Fame, che gli è stata conferita nel 2010. Nel corso della sua carriera, Andrea Bocelli è stato nominato sei volte per un Grammy Award e sei volte per un Latin Grammy Award. Si è esibito davanti a quattro presidenti degli Stati Uniti, tre Papi, la famiglia reale britannica, molti primi ministri, e alle cerimonie di apertura dei Giochi Olimpici, all'Expo Universale di Shanghai nel 2010, all'Expo Universale di Milano nel 2015 e all' inaugurazione di Expo Dubai nel 2021. È stato l'unico artista che due volte (2013 e 2016) ha preso parte al prestigioso evento National Prayer Breakfast - alla presenza del presidente degli Stati Uniti Barack Obama e di molti capi di stato di tutto il mondo. Nell'autunno del 2017, il film La musica del silenzio, ispirato all'omonimo romanzo autobiografico di Bocelli, ha avuto un enorme successo.


Per la Pasqua 2020, il Maestro si è esibito in una cattedrale abbandonata di Milano, in piena pandemia. Concepito come un momento di preghiera e speranza, l'evento "Music for Hope" è considerato uno dei più grandi streaming di musica dal vivo di tutti i tempi, con oltre 2,8 milioni di spettatori simultanei e il più grande pubblico simultaneo di musica classica dal vivo nella storia di YouTube. Il concerto ha avuto più di 28 milioni di visualizzazioni nelle prime 24 ore. Il 12 dicembre 2020 il mondo ha applaudito il concerto “Believe in Christmas”, trasmesso in diretta dal Teatro Regio di Parma. L'evento sontuoso e spettacolare è stato presieduto dal direttore creativo Franco Dragone, e Virginia Bocelli, otto anni, ha fatto il suo debutto in duetto con suo padre in una versione commovente di "Hallelujah" di Leonard Cohen.

Nel 2021, Bocelli ha superato un'altra nuova sfida di vita: ha percorso più di 350 chilometri a cavallo dalla Basilica di San Pietro a Roma (dove ha ricevuto la benedizione di Papa Francesco) fino alla sua città natale di Lajatica in Toscana. "Il Viaggio - Andrea Bocelli" è diventato un popolare documentario televisivo incentrato sul percorso culturale e spirituale dell'artista. Nello stesso anno, Andrea Bocelli è stato invitato ad aprire il "NYC's Homecoming Concert" a Central Park davanti a più di 60mila persone accompagnato dalla New York Philharmonic e dalle esibizioni di Bruce Springsteen, Paul Simon e Patti Smith. Nel 2023 sono uscite ben tre nuove edizioni, le produzioni operistiche “Lucia di Lammermoor”, “La forza del destino” e “Otello” con un tenore toscano nei ruoli principali.

foto Luca Rossetti ad uso stampa