Domenica inaugurazione della mostra su Rainer Maria Rilke all’aeroporto di Trieste

Domenica  inaugurazione della mostra su Rainer Maria Rilke all’aeroporto di Trieste

Domenica 1° dicembre alle ore 10, presso l’area espositiva dell’aeroporto di Trieste - Ronchi dei Legionari, sarà inaugurata la mostra “Rainer Maria Rilke e le Elegie Duinesi”, curata dal Gruppo Ermada Flavio Vidonis con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia.

Un evento di grande rilievo culturale che celebra la figura di Rainer Maria Rilke, poeta di origine boema, nato il 4 dicembre 1875, autore tra i più influenti del Novecento. Le Elegie Duinesi, composte tra il 1912 e il 1922, rappresentano uno dei vertici della sua produzione letteraria e devono il loro nome al Castello di Duino, dove Rilke trovò ispirazione durante il suo soggiorno.
Nel percorso, articolato su 32 pannelli ricchi di immagini e storie, saranno presenti anche le poesie dei vincitori del concorso Internazionale Rilke appena concluso.

il nostro territorio, che custodisce ancora l’eco della sua poesia, ha svolto un ruolo centrale nel percorso creativo del poeta, diventando un simbolo del dialogo tra natura, arte e spiritualità. La mostra offre ai visitatori l’opportunità di approfondire il legame indissolubile tra Rilke e la realtà culturale di Trieste e Duino Aurisina, valorizzando l’eredità storica e poetica che questi luoghi portano con sé.

L’iniziativa vuole essere non solo un omaggio a Rilke, ma anche un invito a riscoprire un territorio che, grazie alla sua bellezza e alla sua storia, continua a ispirare artisti e visitatori da tutto il mondo.

Alla vernice saranno presente il Sindaco Mauro benvenuto oltre ai membri della giunta di Ronchi Dei Legionari e i rappresentanti del Gruppo Ermada Flavio Vidonis con il Presidente Massimo Romita.