Cristina D'Avena con i Gem Boy in concerto GRATIS a Umago il 31 luglio!
Un’ospite tanto attesa e desiderata, un sogno che diventa realtà per numerose generazioni di ragazzi cresciuti con le sue sigle più famose, questo l’annuncio di stamane a Umago, città che nel mese di luglio 2024 ospiterà la regina indiscussa dei cartoon, Cristina D’Avena. Risultato, questo, della proficua collaborazione tra l’Università Popolare di Trieste e la Città di Umago, che anche quest’estate porteranno avanti un’intensa attività culturale realizzata grazie al supporto e al contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con la Comunità degli Italiani “Fulvio Tomizza” di Umago.
“Tra le numerose attività e iniziative che il nostro Ente morale organizza per gli appartenenti alla comunità nazionale italiana autoctona in Slovenia e Croazia, grazie anche al sostegno della Regione FVG, quest’estate abbiamo deciso di promuovere l’eccellenza musicale italiana portando a Umago un progetto che valorizzasse un’artista diventata un’icona indiscussa e amatissima dai connazionali, grandi e piccini” ha sottolineato il vicepresidente dell’UPT, Paolo Rovis, durante la conferenza stampa organizzata nella mattinata di giovedì 23 maggio a Umago per presentare il grande concerto, completamente gratuito, della cantante.
“La conferenza stampa di oggi non viene convocata a caso” ha spiegato la vicesindaco di Umago Floriana Bassanese Radin. “Oggi è una giornata importante per Umago e i suoi cittadini, in quanto festeggiamo il santo patrono, San Pellegrino, e quale occasione migliore per annunciare al pubblico il concerto che sicuramente rappresenta il fiore all’occhiello della ricca programmazione estiva e un’occasione unica per conoscere colei che è stata, ed è tutt’ora, l’eroina di tantissime generazioni”.
La direttrice dell’Ente FESTUM, Larisa Gasperini, ha ringraziato l’Università Popolare di Trieste per l'ottima collaborazione realizzata negli ultimi anni, grazie alla quale Umago ha potuto ospitare artisti del calibro di Fausto Leali, Ivana Spagna, Pupo, Red Canzian, Tullio de Piscopo e, non ultima, Cristina D’Avena. “Essendo cresciuta con le sigle e la voce di Cristina D’Avena, è per me un vero onore poter ospitare questa grande artista e la sua band, i Gem Boy, a Umago. Cristina D’Avena brilla come un faro da decenni, accendendo la passione e l'affetto di generazioni intere, quindi non tento nemmeno di nascondere l’emozione che provo per essere riusciti a portarla qui, organizzando un concerto aperto a tutti, nella nostra meravigliosa piazza” ha concluso la Gasperini, invitando tutti al concerto in programma il 31 luglio prossimo, alle 21
Nata a Bologna il 6 luglio 1964, con ben 40 anni di carriera, Cristina è un'icona della musica nazional popolare, ma che abbraccia la cultura nipponica e le sue storie animate che piacciono tanto. Inizia ad esibirsi praticamente in fasce, quando a soli 3 anni incanta il pubblico con Il valzer del moscerino allo Zecchino d'Oro. Cresce nell'Antoniano come componente del Piccolo Coro fino al 1976, per poi iniziare a incantare il pubblico con le sue sigle per cartoni animati che hanno fatto la storia della televisione italiana e che hanno appassionato generazioni di connazionali, e non, in Croazia e Slovenia.
Il suo esordio come cantante professionista avviene nel 1981 con Bambino Pinocchio, la prima di una lunga serie di sigle che la porteranno a vendere oltre 7 milioni di copie. Cristina diventa una presenza costante nelle case degli italiani grazie a Fivelandia e Cristina D'Avena con i tuoi amici in TV, divenendo la colonna sonora di molte infanzie.