77 anni dello Stato d’Israele: Trieste si unisce alla festa con un evento speciale

77 anni dello Stato d’Israele: Trieste si unisce alla festa con un evento speciale

Trieste si prepara a celebrare il 77° anniversario della nascita dello Stato d’Israele (1948–2025) con una serata commemorativa e culturale organizzata dalla Comunità ebraica di Trieste, in collaborazione con Italia-Israele, il Gruppo Sionistico, ADEI WIZO Trieste e KKL Italia. L’appuntamento è per martedì 30 aprile alle ore 20.45 presso il Museo “Carlo e Vera Wagner”, in via del Monte 7.

La ricorrenza dello Yom Haatzmaut 5785, festa dell’indipendenza dello Stato d’Israele, sarà preceduta dai riti religiosi (Tefillot di Minchà e Arvith) che si svolgeranno alle ore 19.00 presso il Tempio.

Durante l’incontro interverranno Daniele Bordon e Luca Vidoni, soci dell’Associazione Italia-Israele, per raccontare la loro recente esperienza in Israele. Un viaggio significativo, reso possibile dal premio della Fondazione Camis de Fonseca, assegnato ai due attivisti in riconoscimento del loro impegno e delle loro attività a sostegno dello Stato d’Israele, in particolare in un periodo storico complesso e delicato come quello attuale.

La serata si concluderà con un brindisi aperto a tutti i presenti, per condividere un momento conviviale all’insegna della memoria, della cultura e della solidarietà internazionale.