Vandali in azione a Capodistria, auto italiane prese di mira dopo il concerto di Severina

Vandali in azione a Capodistria, auto italiane prese di mira dopo il concerto di Severina

Giovedì 26 dicembre 2024, una serata di festa si è trasformata in un incubo per un gruppo di triestini che aveva deciso di partecipare al concerto della cantante croata Severina a Capodistria. Dopo aver parcheggiato regolarmente nel parcheggio a pagamento del mercato, intorno alle 19, i ragazzi sono tornati alle loro auto a mezzanotte per fare una scoperta sconcertante: le gomme di diverse auto con targa italiana erano state tagliate.

Auto italiane prese di mira

Secondo i presenti, tutte le auto targate Italia parcheggiate nella stessa area hanno subito lo stesso trattamento vandalico. Questo lascia ipotizzare un gesto mirato contro i veicoli italiani. "Abbiamo trovato due gomme della nostra auto tagliate, sia davanti che dietro, e lo stesso è accaduto ad altri ragazzi parcheggiati accanto a noi", ha raccontato uno dei triestini coinvolti.

Intervento delle autorità

La polizia locale è intervenuta sul posto per redigere i verbali e raccogliere testimonianze, ma al momento non ci sono notizie sui responsabili dell’accaduto. La zona del mercato, solitamente considerata sicura e ben sorvegliata, è ora al centro di polemiche per la mancanza di controlli durante eventi di grande affluenza.

Disagi per le vittime

I triestini coinvolti hanno vissuto ore di tensione e disagio. Dopo aver richiesto l'intervento di un carroattrezzi per rimuovere i veicoli danneggiati, hanno dovuto fare ritorno a Trieste con un taxi, arrivando a casa alle 5 del mattino. "È stata una notte da dimenticare, non ce lo aspettavamo in un luogo così centrale e frequentato", hanno commentato.

Sicurezza sotto accusa

Questo episodio solleva interrogativi sulla sicurezza dei parcheggi durante eventi pubblici e sulla tutela dei visitatori stranieri. Per molti, Capodistria è una meta abituale per concerti e manifestazioni, ma episodi simili rischiano di danneggiarne l'immagine e scoraggiare futuri visitatori.

Invito a collaborare

Chiunque abbia assistito ai fatti o disponga di informazioni utili è invitato a contattare la nostra redazione per aiutare a fare chiarezza su quanto accaduto.