Trieste, cassonetto in fiamme in piazza Peucher: intervento dei Vigili del Fuoco nella notte
Attimi di apprensione nella tarda serata di ieri, domenica 26 ottobre 2025, in piazza Peucher, dove un cassonetto dei rifiuti è andato in fiamme, sprigionando un denso fumo visibile anche dalle vie vicine.
Sul posto sono intervenuti rapidamente i Vigili del Fuoco di Trieste, insieme a una pattuglia della Polizia, che ha provveduto a mettere in sicurezza l’area e a regolare la viabilità per consentire le operazioni di spegnimento. Le fiamme, che si sono sviluppate in pochi minuti, hanno danneggiato il contenitore e annerito parte della parete adiacente.
Secondo le prime informazioni raccolte sul posto, non si esclude la pista del gesto volontario: le modalità dell’incendio e l’assenza di cause accidentali evidenti lasciano ipotizzare un atto doloso, anche se saranno le indagini a chiarire l’esatta dinamica dell’accaduto.
Fortunatamente, nessuna persona è rimasta ferita e il tempestivo intervento dei pompieri ha evitato che le fiamme si propagassero ad altri cassonetti o alle auto parcheggiate nelle vicinanze.
I residenti, allarmati dal fumo e dal crepitio delle fiamme, hanno avvisato i soccorsi attorno alle 22.30, permettendo un intervento immediato. Le forze dell’ordine stanno ora visionando le immagini delle telecamere di sorveglianza per individuare eventuali responsabili.