Trieste, novembre di scoperte: visite guidate gratuite a Sottostazione Elettrica e Centrale Idrodinamica

Trieste, novembre di scoperte: visite guidate gratuite a Sottostazione Elettrica e Centrale Idrodinamica

Anche per novembre 2025, il fascino del Porto Vecchio – Porto Vivo si svela ai cittadini e ai visitatori attraverso un nuovo ciclo di visite guidate gratuite, promosse da Italia Nostra APS – sezione di Trieste in collaborazione con il Comune di Trieste.

L’iniziativa rientra nella convenzione per la valorizzazione del patrimonio storico e culturale dell’area portuale, cuore della memoria industriale cittadina e oggi simbolo del dialogo tra passato e futuro.

Le visite, della durata di circa un’ora e mezza, accompagneranno i partecipanti alla scoperta di due luoghi emblematici della Trieste ottocentesca: la Sottostazione Elettrica e la Centrale Idrodinamica, capolavori di archeologia industriale che raccontano la nascita e l’evoluzione tecnologica del porto.

Appuntamenti e modalità di partecipazione
Il ritrovo è previsto davanti alla Sottostazione Elettrica in viale Miramare 24/4, con partenza alle ore 9.45 per le visite mattutine e alle 14.45 per quelle pomeridiane.
Le date fissate per novembre sono:

  • Mercoledì 5 novembre – ore 9.30
  • Mercoledì 12 novembre – ore 9.30
  • Mercoledì 19 novembre – ore 9.30
  • Mercoledì 26 novembre – ore 9.30

La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la prenotazione obbligatoria almeno cinque giorni prima, scrivendo all’indirizzo trieste@italianostra.org.

Italia Nostra è inoltre disponibile per visite dedicate a gruppi, in date e orari da concordare, sempre previa prenotazione con le stesse modalità.

Un’occasione unica per scoprire da vicino le architetture, le storie e l’energia che hanno fatto di Trieste una delle capitali marittime dell’Europa industriale.