Tragico incidente in Costiera: scontro tra due moto e uno scooter, un morto e due feriti

Tragico incidente in Costiera: scontro tra due moto e uno scooter, un morto e due feriti

Trieste, sabato 26 luglio 2025 – Dramma all’inizio della Strada Costiera, subito dopo il Bivio di Miramare: un uomo è morto sul colpo, due persone ferite, una in condizioni gravissime

Un grave incidente si è verificato nel corso del pomeriggio di sabato 26 luglio 2025 lungo la Strada Costiera triestina, subito dopo il Bivio di Miramare, all’altezza della fermata dell’autobus. Coinvolti nello schianto tre veicoli a due ruote, uno scooter e due moto.

Secondo le prime ricostruzioni, ancora al vaglio della Polizia Locale intervenuta sul posto, la dinamica dell’impatto non è ancora chiara, ma la violenza dello scontro ha causato la morte sul colpo di un uomo – si tratterebbe di un centauro di mezza età – e il ferimento di altri due motociclisti.

Uno dei feriti è stato intubato sul posto

Le condizioni di uno dei due feriti sono apparse subito critiche: i sanitari, intervenuti tempestivamente, lo hanno intubato direttamente sul posto e trasportato in codice rosso all’ospedale di Cattinara, dove è stato ricoverato in terapia intensiva. L’altro coinvolto ha riportato una frattura al femore e diversi traumi, ma è rimasto cosciente ed è stato trasferito in codice giallo.

Sul posto sono intervenute tre ambulanze, un’automedica, i Vigili del Fuoco e la Polizia Locale di Trieste. Una moto della Municipale ha aperto la strada a sirene spiegate, scortando i mezzi di soccorso in direzione dell’ospedale, per garantire il più rapido accesso possibile alle cure.

Traffico bloccato in Costiera, inversioni obbligatorie al Bivio

La Strada Costiera è stata completamente chiusa al traffico in entrambe le direzioni. Le forze dell’ordine hanno predisposto inversioni a U per tutte le vetture in arrivo al Bivio di Miramare, con pesanti ripercussioni sulla viabilità del sabato sera. La circolazione è rimasta interrotta per diverse ore, per consentire le operazioni di soccorso e i rilievi di legge.

La tragedia rilancia il tema della sicurezza su uno dei tratti panoramici più suggestivi ma anche più delicati della viabilità triestina, spesso battuto da scooteristi, motociclisti e turisti.