Stroncato da un infarto a 47 anni, morta la guardia giurata Alberto Negrato, capo servizio di Sorveglianza Diurna e Notturna

Stroncato da un infarto a 47 anni, morta la guardia giurata Alberto Negrato, capo servizio di Sorveglianza Diurna e Notturna

Un uomo di circa 47 anni di età è stato soccorso, nella giornata di oggi, dal personale medico infermieristico, per un grave malore al quale è seguito un arresto cardiocircolatorio. È successo a *Trieste*, nella zona del Punto Franco Nuovo. 

Le persone che erano con lui quando ha perso i sensi hanno chiamato il Numero unico di emergenza Nue112 e gli operatori di questa sala operativa di primo livello hanno transitato la telefonata alla sala operativa della Struttura operativa regionale emergenza sanitaria (Sores).

Gli infermieri della Sores hanno inviato sul posto l'equipaggio di un'ambulanza, giunta sul luogo dopo 2 minuti, e l'automedica provenienti entrambe da Trieste. 

Mentre i due mezzi su ruota raggiungevano il target, un infermiere della Sores è rimasto al telefono con le persone che si trovavano con l'uomo colto da malore e hanno guidato passo passo le manovre di rianimazione cardiopolmonare via cavo. 

All'arrivo di automedica e ambulanza è continuata, da parte del personale medico infermieristico, la rianimazione cardiopolmonare (Rcp).

La 47enne guardia giurata Alberto Negrato, capo servizio di Sorveglianza Diurna e Notturna è stata trasportata in *codice rosso* all'ospedale di Cattinara (Trieste), con l'ambulanza con a bordo il medico dell'automedica, dove è deceduta poco dopo 

_È fondamentale seguire le indicazioni telefoniche degli infermieri della sala operativa della Struttura operativa regionale emergenza sanitaria nei casi di rianimazione cardiopolmonare, quindi in situazioni di emergenza sanitaria che sono tempo dipendenti, ovvero quando il tempo è fondamentale per salvare la vita di una persona. Anche chi non ha nozioni mediche o di primo soccorso, seguendo le indicazioni dell'infermiere/a al telefono può eseguire le manovre salvavita in attesa dell'arrivo dei mezzi di soccorso_. 

_La presenza di un defibrillatore semiautomatico esterno (Dae) nelle vicinanze del punto dove la persona viene colta da arresto cardiocircolatorio, inoltre, - Dae visualizzato a schermo dall'infermiere nella sala operativa della Sores -, permettere di procedere con un intervento che salva vite umane._

_È importante, infine, per tutti, seguire un corso Blsd: è un corso che insegna a soccorrere le persone colpite da arresto cardiaco improvviso mediante la rianimazione cardiopolmonare e la defibrillazione precoce_. 

*Per la cultura del soccorso, in emergenza sanitaria*.

TUTTO IL DIRETTIVO ASGRI aggregazione sindacale guardie riunite d'Italia SI STRINGE NEL CORDOGLIO DELLA FAMIGLIA .

ERA UNO DI NOI ....UNA GUARDIA GIURATA ,UNA PERSONA CHE HA GIURATO DI DIFENDERE GLI IDEALI DELLO STATO ED È DECEDUTO IN SERVIZIO .

RIP COLLEGA.