Spunta un ombrello “scorretto” tra i turisti: la foto virale sul Canal Grande a Trieste
Pioggia battente, turisti stipati tra gli ombrelli e un dettaglio che non è passato inosservato: nella mattinata di venerdì 18 aprile 2025, tra i tanti visitatori in coda nei pressi di piazza Ponterosso, sul Canal Grande di Trieste, uno scatto ha immortalato una scena decisamente inaspettata.
Nel gruppo di persone armate di ombrelli colorati, uno spiccava su tutti per il messaggio... decisamente esplicito. Si tratta di un ombrello nero con stampata sopra una mano che mostra il dito medio, ben visibile dall’alto e subito finito al centro di fotografie e sguardi incuriositi – se non sorpresi – da parte dei passanti.
L'immagine è stata scattata durante una classica visita guidata lungo uno dei luoghi più amati dai turisti in città. Ma a rubare la scena non sono stati i palazzi storici, né il Ponte Rosso o la statua di James Joyce, bensì questo accessorio dal gusto ironico (o provocatorio, secondo alcuni).
In tanti hanno sorriso, alcuni si sono indignati, altri ancora hanno pensato che fosse una semplice scelta goliardica. L’ombrello con la stampa del dito medio – simbolo universale dell'insulto – ha inevitabilmente attirato gli sguardi, stonando con l’atmosfera educata e composta del gruppo in visita.
Un episodio che, nel grigiore della giornata piovosa, ha regalato un momento di leggerezza e fatto emergere un’ironia involontaria che – c’è da scommetterlo – farà il giro dei social. E chissà, magari anche un po’ di pubblicità gratuita a un tipo di souvenir decisamente fuori dal comune.