Mercato immobiliare: i prezzi delle case stanno aumentando (VIDEO-SERVIZIO)

Mercato immobiliare: i prezzi delle case stanno aumentando (VIDEO-SERVIZIO)

L'analisi del mercato immobiliare a Trieste rivela che i prezzi delle case stanno aumentando, con una costante crescita negli ultimi otto anni, come riportato dalla Fiaip di Trieste. Nel 2023, i prezzi sono saliti dell'1%, con variazioni che vanno dai 5.100 euro al metro quadro per le case nelle zone costiere, fino a 800 euro al metro quadro per gli immobili da ristrutturare in zone come Cattinara, viale d'Annunzio e Servola.

 

Questo aumento ha portato a una diminuzione del 10% nelle compravendite, e ha reso meno interessante il mercato per gli investitori stranieri. Il presidente della Fiaip di Trieste, Filippo Avanzini, sostiene che una parte significativa delle abitazioni in Friuli Venezia Giulia rimangono vuote, contribuendo alla stagnazione del mercato.

 

La decisione del governo di non rinnovare il bonus 36 per i giovani acquirenti ha limitato ulteriormente le opportunità per i giovani che desiderano acquistare una casa. Il presidente della Fiaip Fvg, Stefano Nursi, fa notare che nonostante la minore domanda da parte dei giovani per le prime abitazioni, c'è una grande richiesta di investimenti in immobili di dimensioni ridotte, che ha influito sull'aumento dei prezzi, soprattutto nelle zone centrali della città.

Guarda il video

VIDEO-SERVIZIO