Torna l'allerta meteo, piogge in arrivo con vento e mareggiate

Torna l'allerta meteo, piogge in arrivo con vento e mareggiate

Situazione sinottica: Una depressione posizionata sulle isole britanniche sta convogliando sull'Italia correnti umide provenienti da sud-ovest. A partire da martedì 8 ottobre, un fronte atlantico deciso si abbatterà sulla nostra regione, accompagnato da forti venti sciroccali al suolo.

 

 

 

Previsioni meteo:

 

 

 

Da martedì 8 ottobre pomeriggio alla notte su mercoledì 9 ottobre: Sono previste piogge moderate o abbondanti sulla bassa pianura e lungo la costa, mentre le precipitazioni diverranno intense dalla media pianura ai monti. Particolare attenzione va posta sulle Prealpi, dove le piogge saranno molto intense, specialmente sulle Prealpi Carniche e il Piancavallo. Temporali sono possibili, soprattutto verso sera e durante la notte, al passaggio del fronte. Le precipitazioni più consistenti e diffuse si registreranno dal tardo pomeriggio e proseguiranno in serata.

 

 

 

Sulla costa soffierà un vento di Scirocco moderato, che potrebbe intensificarsi tra Lignano e Grado, provocando possibili mareggiate sulle coste più esposte. Durante la notte, il vento cambierà direzione a Libeccio, attenuandosi gradualmente.

 

 

 

Mercoledì 9 ottobre: La mattinata vedrà un relativo miglioramento delle condizioni meteo, con la presenza di qualche rovescio o temporale sparso. Il vento di Libeccio sarà moderato e tenderà ad attenuarsi.