Presentazione del progetto “Oltre il bianco con la cromoterapia” (VIDEO-SERVIZIO)

Presentazione del progetto “Oltre il bianco con la cromoterapia” (VIDEO-SERVIZIO)

Trieste, 30 settembre 2024 – ASUGI comunica che oggi, lunedì 30 settembre 2024, si è tenuta la cerimonia per la presentazione del progetto “Oltre il bianco con la cromoterapia” all’interno degli spazi della Struttura Complessa (UCO) Clinica di Chirurgia Maxillofacciale e Odontostomatologia dell’Ospedale Maggiore di Trieste.           

Il progetto di inserimento socio-lavorativo rivolto a persone con disabilità, con un'attenzione particolare alle persone con disturbi dello spettro autistico, presentato durante la conferenza stampa nasce dalla collaborazione tra l’Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina (ASUGI), l’Università degli Studi di Trieste e Servizio Integrazione Inserimento Lavorativo (SIIL) del Dipartimento Servizi e Politiche Sociali del Comune di Trieste.       
Grazie a questa sinergica collaborazione è stata data la possibilità, alla conclusione del percorso formativo regionale “Tecniche di illustrazione digitale”, a quattro ragazzi autistici particolarmente meritevoli e creativi, di essere inseriti in tirocini di inclusione sociale sovvenzionati dal Comune di Trieste nel periodo tra febbraio 2023 e gennaio 2024. Durante questo periodo, i tirocinanti hanno lavorato presso la sede della Struttura Complessa (UCO) Clinica di Chirurgia Maxillofacciale e Odontostomatologia dell'Ospedale Maggiore, decorandone gli spazi con una serie di dipinti contenenti “Le avventure di Peter Canin” che tratta la tematica della prevenzione e della cura del sorriso. Le immagini realizzate sono state ispirate al famoso personaggio di J. M. Barrie, Peter Pan e successivamente sono state tradotte in una storia a fumetti.          
Per sostenere il progetto ASUGI ha messo a disposizione un ambiente lavorativo inclusivo e stimolante, oltre ai materiali e gli spazi in cui poter esprimere la propria creatività all’interno della clinica di Chirurgia Maxillofacciale e Odontostomatologia. All’interno dell’Azienda Sanitaria è stato inoltre designato, nella persona di Maurizio Bianco, la figura di tutor che, con passione e dedizione, ha seguito i ragazzi nel loro percorso di lavoro e inclusione.

I ragazzi che hanno partecipato al progetto dei murales, sono ragazzi che precedentemente avevano partecipato ad un corso di fumetto organizzato grazie alla collaborazione fra la Struttura Complessa Integrazione Sociosanitaria per le Disabilità Cognitive e Intellettive dell'Adulto di ASUGI, coordinata dal dott. Cristiano Stea, e la Cooperativa Sociale Trieste Integrazione a marchio Anffas Onlus.
I quattro ragazzi seguiti dal personale ASUGI hanno dimostrato grandi capacità espressive ed è stato perciò proposto un progetto che permettesse loro di continuare il percorso cominciato. Grazie all’attivazione dei tirocini di formazione in situazione promossi dal SIIL, con il costante supporto tecnici dell'inserimento lavorativo, sono stati valorizzati i ragazzi nel loro lavoro.
Grazie alla dedizione dal personale della Struttura Complessa Integrazione Sociosanitaria per le Disabilità Cognitive e Intellettive dell'Adulto, che si è sempre messo a disposizione per gestire le difficoltà, i dubbi e le perplessità emerse durante i mesi di lavoro, dando supporto individuale e di gruppo ai ragazzi e alle loro famiglie, il progetto che viene oggi presentato è stato portato a termine rivelandosi non solo bello esteticamente ma anche un importante momento nel loro percorso di crescita.
Grazie a questa esperienza, i giovani hanno potuto avviare un percorso di crescita personale e di autonomia, che sta proseguendo con ulteriori attività di formazione e sviluppo professionale. Questo progetto non solo ha offerto loro una preziosa opportunità di integrazione lavorativa, ma ha anche contribuito a sensibilizzare la comunità sull'importanza dell'inclusione e della valorizzazione delle diversità nel mondo del lavoro.

Va ricordato il prezioso lavoro del SIIL del Comune di Trieste che si pone come servizio di mediazione, costituendo un ponte tra le richieste del mondo del lavoro e le persone con disabilità o svantaggio sociale attraverso la realizzazione di tirocini. I tirocini proposti dal servizio sono sempre personalizzati e costruiti tramite colloqui di valutazione e orientamento specifici. I tirocini attivabili dal SIIL si rivolgono a due aree specifiche: tirocini per persone con disabilità promossi dalla L.R. 18/2005 e L.R. 16/2022 (ex L.R. 41/96) e tirocini inclusivi rivolti a persone giovani e adulte in situazione di svantaggio sociale in carico al servizio sociale comunale.     
Entrambe le tipologie di tirocinio di inclusione sociale sono finalizzate ad inserire nel percorso formativo degli elementi di conoscenza ed esperienza del mondo del lavoro che possono essere acquisiti solo attraverso una partecipazione diretta, fornendo al tirocinante un’esperienza significativa e motivante non solo per la formazione lavorativa ma anche personale e di crescita.

Va infine ricordato il sostegno dell’Università degli studi di Trieste che ha permesso la realizzazione di un volume che raccogliesse le tavole realizzate dai ragazzi. Se infatti inizialmente il progetto prevedeva solo l’abbellimento delle pareti della Struttura all’interno dell’ospedale Maggiore, una volta raggiunti tutti gli obiettivi prefissati nella scheda progettuale e arrivati ad una maggiore autonomia sia gestionale che sociale, i partecipanti hanno espresso al Coordinatore e ai Tutor del progetto, l’esigenza di trasportare su carta quanto ideato. Il volume può essere scaricato gratuitamente qui Le avventure di Peter Canin (units.it) .

Per concludere questo progetto ha portato enormi benefici; I ragazzi che hanno partecipato al progetto hanno avuto grandissimi effetti benefici e grandi momenti di crescita e le decorazioni sulle pareti sono giornalmente apprezzate dal personale e dai pazienti della clinica.

Guarda il video

VIDEO-SERVIZIO