È proprio a Trieste che nasce l’applicazione capace di catturare gli attimi salienti, gli highlights, di una partita di calcio, senza doverla riprenderla per intero. Le menti fondatrici dell’applicazione per smartphone sono il giocatore di calcio e allenatore Shyqeri Tari, 24 anni, assistito dall’ingegnere Marco Gnesda, 38 anni. Il progetto si è sviluppato all’interno della startup MidField, e da ottobre, successivamente il successo appurato, è stata adottata dall’impresa Abc di Lubiana.
Hoghlights App ora è disponibile solo su dispositivi Android, scaricabile gratuitamente è capace di immortalare i momenti i momenti più importanti di un match calcistico, ma anche di altri sport. L’utilizzo è molto semplice, basta inquadrare l’evento e dopo il goal premere un tasto per permettere all’applicazione di salvare quanto successo prima del click in base ad un tempo preimpostato. Il tempo va dai 4 ai 120 secondi complessivi prima e dopo del click. L’applicazione utilizza circa il 25% della batteria per l’intera durata di una partita da 90 minuti e si avvale della memoria strettamente necessaria.
L’idea di Tari e Gnesda parte circa due anni fa, dopo aver vinto la prima competizione di startup per il Friuli Venezia Giulia. Sono partiti con l’intento di sondare il terreno calcistico dilettantistico tramite l’è liste broadcast di Whatapp, per stimolare l’interazione della squadra con i fan. Ne è emerso che i video erano molto in voga, nonostante risultasse difficile immortalare i momenti salienti della competizione. Da qui il pivot, cambiamento di focus secondo le esigenze di mercato, ed è nata l’idea dell’applicazione.
Descrizione del prodotto:
Highlights App è uno strumento intelligente e gratuito rilasciato da Android su G-Play dallo scorso 23 agosto. Permette a chiunque ne fosse in possesso di creare video sportivi gratuiti. L’applicazione in questione permette di registrare solo i momenti importanti, avendo quindi un risparmio di batteria e memoria. Basta inquadrare l’evento, premente un tasto dopo il goal o l’azione interessata, e automaticamente l’applicazione registrerà l’azione stessa.
L’ultima versione supporta gli stabilizzatori DJI e l’inserimento di highlights tramite Bluetooth a distanza. Inoltre nuove funzionalità sono in fase di progettazione, in collaborazione con i primi utenti e segmenti di test. L’applicazione è attualmente in distribuzione da Shyqeri Tari, il CEO di MidField.