Fvg, tenta di togliersi la vita: la Polizia interviene e salva un 49enne
Provvidenziale intervento della Polizia di Stato di Pordenone nel pomeriggio di sabato, quando un cittadino rumeno di 49 anni ha tentato di togliersi la vita nella sua abitazione.
A dare l’allarme è stata la moglie, che, preoccupata dopo aver ricevuto sul cellulare la foto di un cappio, ha immediatamente contattato la Polizia. L’immagine lasciava poco spazio ai dubbi sulle intenzioni dell’uomo, spingendo gli agenti della Squadra Volante a raggiungere con urgenza l’abitazione segnalata.
Una volta sul posto, i poliziotti hanno trovato il 49enne già salito su una scala in legno, davanti a una corda annodata a una trave. L’intervento è stato immediato: gli agenti hanno afferrato gli arti inferiori dell’uomo senza mai lasciarlo, riuscendo così a impedire il gesto estremo.
Fondamentale si è rivelato anche il dialogo instaurato dagli agenti, che, con grande empatia e capacità d’ascolto, sono riusciti a convincerlo a desistere. Dopo un confronto delicato e costruttivo, l’uomo è stato calmato e messo in sicurezza.
Successivamente, è stato affidato alle cure del personale sanitario per ricevere l’assistenza necessaria.
L’episodio sottolinea ancora una volta l’importanza della prontezza d’intervento delle forze dell’ordine e della collaborazione dei cittadini, in questo caso determinante grazie alla tempestiva segnalazione della moglie.