Dipiazza “Centro pedonale come Lubiana: chiudere le rive e fare il ring, questa è la strada” (VIDEO)
Ecco cosa ha detto Roberto Dipiazza in diretta dalla pista di pattinaggio in piazza Ponterosso, ospite del direttore Trieste Cafe.
Sul tema mobilità, la domanda ha collegato il nuovo parcheggio al concetto di interscambio e a un’ipotesi precisa: “potrebbe essere il famoso parcheggio di interscambio per chiudere le auto dalle rive per rendere il centro pedonale”.
Dipiazza ha raccolto l’assist e ha risposto con una frase che in diretta ha suonato come conferma d’impostazione: “dobbiamo chiudere, bravo, come dici tu”. Poi ha portato un modello: “Lubiana ha fatto un lavoro straordinario, ha fatto tutto il centro di Lubiana pedonale e quello che dobbiamo fare noi”.
Il ring: rive e Carducci
Il sindaco ha spiegato la sua idea in modo schematico: “per fare questo dobbiamo fare il ring attorno alle rive, via Carducci, vieni giù dall’altra parte, hai capito, è al centro tutto pedonale”.
È un passaggio chiave perché definisce esattamente l’architettura del progetto: “ring attorno alle rive”, centro pedonale, e gestione flussi.
I parcheggi: 4-5 punti importanti
Dipiazza ha aggiunto che per riuscirci serve una rete: “naturalmente con i 4-5 parcheggi importanti”. Ne ha citati due: “uno davanti al mercato ortofrutticolo e gli altri qui davanti al Porto Vecchio”.
In mezzo a questo discorso, ha anche inserito un riferimento amministrativo: “lunedì passa anche l’asilo… faccio passare di Roiano… mi sono preso anch’io questo incarico, porto la delibera dell’asilo di Roiano”. In diretta è rimasto come inciso operativo sul suo lavoro di sindaco.
Questo tema è dunque: modello Lubiana, chiusura alle auto, ring viabilistico, parcheggi strategici.
DI SEGUITO IL VIDEO
RIPRODUZIONE RISERVATA