Crolla un muro e resta schiacciato: uomo salvato dai Vigili del fuoco a Muggia

Crolla un muro e resta schiacciato: uomo salvato dai Vigili del fuoco a Muggia

Momenti di forte tensione questa mattina a Muggia, lungo la Strada Provinciale Farnei, dove un uomo è rimasto coinvolto nel crollo improvviso di un muro all’interno di un’area privata. L’allarme è scattato poco dopo le 11 di domenica 11 maggio 2025, mobilitando immediatamente i soccorsi.

L’intervento coordinato dei Vigili del fuoco
Sul posto sono accorsi i Vigili del fuoco del comando di Trieste, con l’intervento tempestivo della squadra del distaccamento di Muggia, supportata da un secondo equipaggio proveniente dalla sede centrale del comando giuliano. L’uomo è stato trovato a terra, cosciente e collaborativo, ma con gli arti inferiori rimasti incastrati sotto il materiale laterizio franato.

Liberato con cuscini di sollevamento e mani nude
I soccorritori hanno agito con grande precisione: inizialmente sono stati utilizzati cuscini di sollevamento pneumatici, strumenti specifici in dotazione al Corpo nazionale dei Vigili del fuoco. Una volta sollevata parte del peso, i detriti residui sono stati rimossi manualmente, fino a liberare completamente la persona ferita.

Trasportato in ospedale, area messa in sicurezza
Dopo il soccorso tecnico, l’uomo è stato affidato al personale sanitario, che lo ha stabilizzato e accompagnato all’ospedale per accertamenti. Una volta concluse le operazioni di salvataggio, i Vigili del fuoco si sono occupati della messa in sicurezza dell’intera area per scongiurare ulteriori rischi. Sul posto è intervenuta anche la Polizia di Stato per gli accertamenti di competenza.