Consegna degli alamari agli allievi agenti della Polizia di Stato

Consegna degli alamari agli allievi agenti della Polizia di Stato

La carriera di un allievo agente della Polizia di Stato è caratterizzato anche da momenti ricchi d'importanza e solennità, come quello di ieri: la consegna degli alamari. Il perchè sia un momento così fondamentale è facile, segna ufficialmente il passaggio da allievo ad agente in prova.

Nella mattina del 15 gennaio 2026, i 2.126 frequentatori del 231° corso allievi agenti della Polizia di Stato hanno ottenuto le loro mostrine in una cerimonia che si è tenuta in tutti gli istituti di istruzione nei quali si è tenuto il percorso formativo, si tratta delle scuole di Abbasanta, Alessandria, Brescia, Cesena, Pescara Peschiera del Garda, Piacenza, Trieste e Vibo Valentia. In queste scuole, gli allievi hanno frequentato il periodo di formazione della durata di sei mesi, con l'obiettivo (raggiunto in questa cerimonia) di conseguire lo status giuridico di agente in prova. 

Da adesso i neo agenti completeranno l'addestramento nei prossimi quattro mesi all'interno delle rispettive strutture di formazione, e successivamente seguirà una fase di applicazione pratica che si svolgerà negli uffici e reparti di tutto il territorio nazionale, con fine prevista per il 14 maggio.