Confcommercio, la creatività artistica di CrafTs fa rinverdire il Mercato coperto
Esordio oggi, al secondo piano del Mercato Coperto di via Carducci, per l’esposizione di CrafTS, una mostra-mercato, aperta con orario 10.00-19.00 fino al 24 dicembre, quando si chiuderà alle 14.00, che si presenta ricca di creazioni artistiche, frutto dell’abilità e della maestria di oltre una ventina di giovani imprenditori del settore.
L’iniziativa, sostenuta dal Comune e supportata dalla Confcommercio provinciale, andrà dunque a ravvivare un’area della struttura un tempo gremita di operatori economici e visitatori.
L’offerta di CrafTs, sorto nel 2022 e il cui nome è una crasi fra Craf (artigianato in inglese) e la targa automobilistica locale, propone una variegata gamma di proposte che coniugano tradizione, innovazione e sostenibilità. Si spazia dai gioielli, ai foulard, alle decorazioni in cartapesta, ai prodotti realizzati con materie riciclate, ad altro ancora.
“Sosteniamo questa manifestazione - ha spiegato la vicesindaca ed assessore alle Politiche Economiche, Serena Tonel – in quanto non solo consente di rinverdire la funzione emporiale di una struttura che è patrimonio della città, ma anche in quanto va ad integrare l’offerta commerciale del territorio. L’evento, inoltre - ha concluso Tonel - auspichiamo possa anche essere fonte di ispirazione per l’avvio di nuove imprenditorialità giovanili che hanno e avranno un ruolo fondamentale per l’economia della città di oggi e domani”.
“Supportiamo volentieri l’iniziativa di CrafTs - ha evidenziato da parte sua Elena Pellaschiar, vicepresidente della Confcommercio provinciale – perché non solo è un’importante occasione di connubio tra arte e commercio, ma anche cassa di risonanza della nostra compagna “Io compro sotto casa perché mi sento a casa”, tesa a valorizzare le attività di vicinato e a stoppare la desertificazione produttiva, specie di rioni e periferie, che impatta fortemente in termini economici, occupazionali e sulla fruibilità sicura degli spazi comuni”
“CrafTs - ha quindi fatto rilevare Susanna Coronica, coordinatrice del gruppo - è nato intanto per dare visibilità a capacità artistiche che sono tratti peculiari degli articoli poi presentati e il cui appeal è legato non solo alla loro unicità, ma anche all’evidente testimonianza di maestria, ingegno e cura dei particolari. Inoltre – ha proseguito Coronica – la nostra dimensione è quella dell’economia di prossimità, realtà importante sotto molti punti di vista e nella quale, l’attenzione per quanti entrano nei nostri laboratori, va prima alla persona e poi al potenziale cliente”.
Non solo acquisti, al secondo piano del Mercato, in quanto, sia adulti che bambini, potranno cimentarsi, sotto la guida di un tutor, nella creazione del prodotto desiderato, un’opportunità ideata per incoraggiare la fantasia e la manualità di tutti. L’iniziativa di CrafTs, inoltre, sarà pure cornice di condivisione e confronto in quanto sono previsti numerosi appuntamenti di vario carattere
Si andrà dall’illustrazione delle tecniche di utilizzo dei fiori secchi per decorare la casa in occasione delle imminenti festività, a quelle da utilizzare per il restyling di una collana, ai segreti del Furoshiki
ad altri eventi tra cui l’allestimento di una mostra fotografica e la presentazione di alcuni volumi.
“La nostra presenza inoltre - ha infine concluso Coronica - vuole essere anche un incoraggiamento ai più giovani a riscoprire arti, tradizioni, mestieri, oggi talvolta offuscati, ma che restano un elemento cardine di ogni creazione e, di conseguenza, di attività emporiale”.