Certificazione di Booking.com, Trieste tra le 10 destinazioni globali più di tendenza del 2025!

Certificazione di Booking.com, Trieste tra le 10 destinazioni globali più di tendenza del 2025!

Trieste nominata tra le 10 destinazioni globali più di tendenza per il 2025 

Conosciuta per la sua affascinante costa, l'architettura unica e i suoi imperdibili caffè letterari, Trieste si è guadagnata un posto tra le 10 destinazioni globali di tendenza del 2025 secondo Booking.com, che ha analizzato i dati della piattaforma per individuare gemme nascoste e luoghi inaspettati pronti a diventare nuovi hotspot di vacanza, insieme alle sue annuali Previsioni di Viaggio.

Trendy Trieste 

Le ricerche di soggiorni a Trieste sono cresciute del 349%** rispetto all’anno precedente, e non sono solo i viaggiatori italiani ad inserirla nella lista delle mete da non perdere, ma anche un numero crescente di turisti internazionali. Secondo i dati di Booking.com, le ricerche provenienti dall’Austria sono aumentate del 156%, mentre quelle dalla Germania del 144%. Sorprendente anche l’aumento di interesse da parte di turisti dalla Serbia (1630%), dalla Croazia (1313%) e dall’Australia (598%).**

Un tempo considerata uno dei porti più importanti del mondo e situata su una stretta striscia di terra tra il Mare Adriatico e la Slovenia, la città offre una cultura che è un'unica miscela di influenze italiane, slovene e austriache, riflessa anche nell'architettura e nelle attrazioni storiche. Con il suo paesaggio variegato, che spazia tra costa e rocce carsiche, Trieste si sta rivelando particolarmente popolare tra i gruppi di viaggiatori avventurosi, con ricerche in aumento del 404%, seguiti da coppie (399%) e famiglie (269%).

Se si tratta di scegliere la struttura perfetta per un soggiorno in città, Booking.com rileva che gli hotel restano i più prenotati, seguiti da appartamenti e aparthotel.****

Le previsioni di viaggio di Booking.com per il 2025 

Trieste si inserisce perfettamente nelle previsioni di viaggio per il 2025. In un contesto di rapidi cambiamenti tecnologici e con i costi della vita in crescita, i viaggiatori vogliono ridefinire il modo in cui esplorano il mondo. Booking.com ha condotto una ricerca tra oltre 27.000 viaggiatori in 33 paesi, identificando nove tendenze che caratterizzeranno il prossimo anno. Tra queste, tre emergono come particolarmente rilevanti per i viaggiatori italiani.*****

Notturismo

Una delle tendenze più significative è il “turismo notturno”, che rivede le regole tradizionali delle vacanze puntando su esperienze serali e notturne. Il 62% dei viaggiatori italiani sta infatti valutando destinazioni con cieli poco illuminati e, grazie al basso inquinamento luminoso e ai cieli limpidi, Trieste offre occasioni uniche per osservare fenomeni naturali come l’aurora boreale.

Benessere e longevità

Con la crescente ricerca dell’“elisir di lunga vita" da parte dei viaggiatori, la vacanza si trasforma da semplice momento di relax a un'opportunità per investire nel benessere. Nel 2025, il tema del wellness sarà centrale nel turismo. Infatti, il 62% dei viaggiatori italiani dichiara che sarebbe disposto a pagare per una vacanza il cui unico obiettivo è prolungare la propria vita e migliorare il proprio benessere. Inoltre, il 62% è interessato a ritiri dedicati alla longevità, esperienze di benessere intensificate.

Trieste si configura così come una destinazione ideale per gli amanti del benessere. Oltre a offrire panorami mozzafiato sulla natura circostante, dalle spiagge adriatiche ai paesaggi rocciosi del Carso, le sorgenti Timavo producono acque termali che alimentano le antiche terme romane, meta ideale per gli amanti del benessere.

Intelligenza Artificiale e nuove tecnologie

Le nuove tecnologie stanno già aiutando i viaggiatori a trovare esperienze su misura per le loro esigenze, ma nel 2025 vedremo innovazioni utilizzate per assistere i turisti nel soddisfare le necessità delle destinazioni che visitano. Quasi due terzi (63%) dei viaggiatori italiani affermano che utilizzeranno strumenti digitali per scoprire esperienze autentiche, non solo per garantire un buon soggiorno, ma anche per avere un impatto positivo sulla comunità che visitano.

Gli strumenti basati sull'intelligenza artificiale, come l'AI Trip Planner di Booking.com, giocheranno un ruolo cruciale nella definizione di questi viaggi, con il 38% dei viaggiatori interessati a utilizzare l'intelligenza artificiale per personalizzare le proprie esperienze, aprendo la strada a itinerari che incoraggiano connessioni più profonde e positive con i luoghi e le comunità.

Alberto Yates, Direttore Regionale per il Sud Europa di Booking.com, commenta: "Nel 2025 il viaggio non sarà più solo un modo per scoprire nuovi luoghi, ma diventerà uno strumento per riconnettersi con la natura o con sé stessi. Trieste incarna perfettamente questa evoluzione, offrendo un mix unico di storia, cultura e benessere, arricchito da straordinarie esperienze notturne. Qualunque sia la città o la regione italiana scelta dai viaggiatori il prossimo anno, c’è un viaggio perfetto che aspetta tutti". 

"Un risultato che riconosce, una volta di più, l'unicità di Trieste, e che premia al contempo il lavoro di tutti i soggetti pubblici e privati che, in questi anni, hanno contribuito ad accrescere in maniera davvero considerevole l'attrattività non solo del capoluogo bensì di tutto il Friuli Venezia Giulia – è il commento del Presidente del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga -. Un'azione sostenuta convintamente dalla Regione attraverso interventi di promozione ad ampio spettro finalizzati a consolidare un brand, 'Io sono Friuli Venezia Giulia', sia in campo nazionale che internazionale".