Al via la sanificazione del Silos: primo passo verso una completa riqualificazione (FOTO-VIDEO)

Al via la sanificazione del Silos: primo passo verso una completa riqualificazione (FOTO-VIDEO)

È ufficialmente iniziata la sanificazione del Silos, il famoso complesso adiacente alla stazione ferroviaria e di proprietà di Coop Alleanza 3.0, che sarà oggetto di una significativa riqualificazione nelle prossime settimane. Le attività di pulizia seguono un primo intervento di derattizzazione, già in corso, e saranno seguite da un'operazione di bonifica più ampia.

"Si tratta di un lavoro complesso, già avviato nelle scorse settimane – ha commentato Nico Costa, consigliere di amministrazione di Coop Alleanza 3.0 –. Abbiamo iniziato con la derattizzazione del complesso; oggi partono le attività di sanificazione e, successivamente, ci saranno le operazioni di bonifica, che includeranno la rimozione di una notevole quantità di rifiuti, per poi ripristinare le condizioni di agibilità del sito."

I lavori, finanziati interamente da Coop Alleanza 3.0 per un importo di 200 mila euro, prevedono il trattamento dei rifiuti presenti nell'area da parte di una ditta specializzata, la sGd, incaricata della bonifica. Tra gli interventi previsti, particolare attenzione sarà rivolta alla pulizia di una zona aperta, spesso utilizzata come wc dai richiedenti asilo che vi alloggiavano in precedenza, la quale verrà sanificata con l’uso di prodotti specifici. Oltre alla rimozione dei rifiuti, è previsto anche il taglio dell'erba e degli arbusti.

Le operazioni di sanificazione dureranno complessivamente circa 20 giorni, con una seconda visita per la stampa già pianificata.

RIPRODUZIONE RISERVATA 

Gallery

Guarda il video

VIDEO-SERVIZIO