Presentata a Trieste la 2^ International Road Race Running Match u.23 10k del 20 ottobre

Presentata a Trieste la 2^ International Road Race Running Match u.23 10k del 20 ottobre

 E’ stata presentata oggi presso la Sala del Trono del Castello di Miramare la 2^ International Road Race Running Match u.23 10k di domenica 20 ottobre, evento inserito nel calendario di World Athletics, organizzato da ASD Promorun di Trieste con la collaborazione della Federazione Italiana di Atletica Leggera (FIDAL).

Lo scorso anno, la prima edizione ha festeggiato il tricolore italiano con un oro al maschile ed un argento per la squadra femminile, che ha ceduto solo alle rivali francesi. Nell’anno olimpico, con i Campionati Europei di Atletica che si sono svolti a Roma, ed ai quali Promorun ha reso parte attiva partecipando con uno stand per invitare le nazionali U23 a partecipare al proprio evento, sono già diecile bandiere che sventolano sulla linea di partenza con un parterre completo di quattro uomini e quattro donne per ciascuna nazione: Danimarca, Francia, Inghilterra, Israele, Polonia, Repubblica Ceca, Serbia, Slovacchia e Svizzera e, ovviamente, Italia. Numeri alla mano, con 80 atleti al via già confermati e almeno 20 funzionari accompagnatori, la manifestazione, l’unica che coinvolga nazionali estere U23 su suolo italiano, si preannuncia come un successo e conferma la forte vocazione di Trieste come crocevia culturale e città capace di promuovere la cultura sportiva ai massimi livelli.

In apertura il saluto di Alice Cavinato Funzionario storico dell’arte del Museo Storico e il Parco del Castello di Miramare: “Siamo lieti di ospitare la presentazione della International Road Race u.23, il nostro è un luogo proiettato verso la città di Trieste, verso l’Italia ma anche vero il mondo. Ringrazio gli organizzatori di PromoRun Trieste ma anche tutti gli enti che contribuiscono a organizzare e far svolgere questo evento”.

A seguire i diversi interventi, tra questi quello di Fabio Scoccimarro, Assessore Regionale alla difesa dell'ambiente, energia e sviluppo sostenibile: “Positivo che sia cresciuto come evento e che venga anche la nazionale israeliana, lo sport da sempre unisce, la vera essenza dello sport. Complimenti agli organizzatori per quanto hanno fatto e faranno”.

Per il Comune di Trieste è intervenuto Stefano Avian Assessore Politiche Risorse Umane: “E’ una manifestazione cresciuta nel tempo e sempre più apprezzata dal Comune di Trieste. Tanti campioni in gara ma anche gli amatori, i bambini e le famiglie. Trieste è una delle città d’Italia dove si fa più sport e questo ne è un grande esempio. Unire i due castelli con il percorso permette di conoscere ancora meglio la nostra fantastica città”.

IL PALINSESTO – Due giorni di eventi, primo appuntamento sabato 19 ottobre alle 16.30 con la cerimonia di inaugurazione con il saluto a tutti gli atleti da parte delle autorità nella splendida Piazza Unità. Domenica 20 ottobre al via dal Castello di Miramare la gara al termine della quale gli atleti torneranno in Piazza Unità per la cerimonia di premiazione. La classifica sarà stilata assegnando un numero di punti pari al numero totale di atleti, la classifica a squadre sarà definita sommando i punteggi dei primi tre atleti giunti al traguardo per ciascuna rappresentativa. Inoltre, saranno premiati i primi tre uomini e le prime tre donne con classifica individuale e le prime tre nazioni.

IL PERCORSO – Partenza al cospetto del sontuoso Castello di Miramare per raggiungere quello di San Giusto, patrono della città, lungo un percorso che la mostra nella sua ricchezza architettonica, paesaggistica e culturale. Primi chilometri velocissimi e che costeggiano il mare, prima di entrare nel Porto Vivo, finora conosciuto come Porto Vecchio, uno dei più importanti esempi di archeologia industriale marittima del Mediterraneo, definito come “Un bosco urbano fra Carso e città” e a cui è affidato il compito di catalizzare attività economiche, turistiche e culturali di questa area cittadina. Recentemente, quest’area di oltre 66 ettari, 5 moli e 35 grandi fabbricati, hangar e magazzini, situata a un passo dal centro della città di Trieste, è stata sdemanializzata ed il Comune di Trieste ha scelto di recuperare e riqualificarla, come eccezionale testimonianza di architettura dell’Ottocento europeo, in connessione con le nuove opportunità che si aprono alla città. Gli atleti proseguono poi in direzione della bellissima Piazza Unità dalla quale si risalgono i vicoli che conducono al Castello di San Giusto non prima di aver affrontato l’ultimo chilometro finale a cui è stato dato l’appellativo de “Il Muro” per la salita impegnativa. Il tracciato ricalca quello della #100UniTs Corsa dei Castelli e delle manifestazioni correlate, Non Competitiva Ten e Family Run 8 km per le quali non sono necessari tesseramento e certificato medico agonistico, in programma nella stessa domenica.

Ringraziamo l’Ente Promoturismo e il Ministero dello Sport per il supporto attivo grazie al quale presenteremo la nostra città in grande spolvero ad una nutrita platea estera. Siamo felicissimi di avere l’opportunità di svolgere la nostra manifestazione con il coinvolgimento di Porto Vivo, un vero fiore all’occhiello per la città e che abbiamo avuto occasione di vivere appieno già con l’ultima edizione della Corri Trieste di domenica 19 maggio” – ha esordito Silvia Gianardi, Presidente di ASD Promorun. “E’ emozionante che quest’area venga restituita ai cittadini e assuma al contempo il ruolo antico di Trieste, vivace crocevia capace di offrire spunti culturali, di innovazione tecnologica ma con un occhio alla contemporaneità, come raccontano l’attenzione per le attività sportive e la capacità di accendere anche una riflessione sul tema della sostenibilità.”, ha concluso.

Così Ernesto Mari delegato Coni Trieste: “Trieste vive da sempre di sport, per i praticanti molto attivi ma anche con grandi eventi di assoluto livello tecnico. La Fidal è senz’altro una delle federazioni più attive sul territorio, ringrazio dunque tutti coloro che si stanno prodigando per questa gara internazionale, ma anche tutti i volontari, motore fondamentale di questi eventi”.

Giacomo Biviano Presidente Comitato Provinciale Trieste Fidal: “La 2^ International Road Race Running Match u.23 è una manifestazione che ha un tasso tecnico sempre più alto e di assoluto livello internazionale. Si corre in un percorso magnifico, con il ‘muro’ finale che è qualcosa di impegnativo e che lascia un’incognita sul probabile vincitore fino all’ultimo. Complimenti a Promorun Asd e a tutte le istituzioni. Per l’atletica leggera con i Campionati Europei di Roma e le Olimpiadi è stato un anno importante, con questa gara si aggiunge un tassello in più per completare questo magnifico anno”.

Michele Gamba Direttore tecnico di gara: “Da oggi parte l’International Road Race u.23, quest’anno abbiamo fatto un grande lavoro, riteniamo sia una grande esperienza per i ragazzi, sia in ambito sportivo che culturale personale. Tra loro si conoscono, fanno amicizia i giorni prima, anche questo è importante. Sono ben 10 nazionali europee, un ritorno importante anche per la promozione del territorio, perché non corriamo dentro uno stadio ma tra due magnifici castelli. Le 4 nazioni del 2023 hanno deciso di tornano per il nostro percorso e per la qualità della nostra città, c’è stato un importante passaparola in termini positivi tra le nazionali in occasione degli europei di Roma e questo è il risultato. Il nostro evento è un mese e mezzo prima dei Campionati Europei di cross e questa gara anche alle varie federazioni serve per testare i ragazzi e fare selezione”.

#100UniTs CORSA DEI CASTELLI – Domenica 20 ottobre al via anche la #100UniTS Corsa dei Castelli, manifestazione podistica di 10 km su strada omologata FIDAL, Non Competitiva Ten e Family Run 8 km, che racconta un nuovo importantissimo sodalizio con l’Università degli Studi di Trieste, quest’anno pronta a celebrare un secolo di ricerca, eccellenza, creatività e ingegno umano a cui si aggiunge un evento sportivo. Le iscrizioni a queste manifestazioni sono aperte sul sito, CLICCA QUI.