Trieste celebra i 100 anni del Collegio Provinciale dei Geometri: tra passato, presente e futuro

Trieste celebra i 100 anni del Collegio Provinciale dei Geometri: tra passato, presente e futuro

Questa mattina (19 settembre) nel corso di una conferenza stampa svoltasi presso il Civico Museo d'Arte Orientale e introdotta dall'assessore comunale alle Politiche della Cultura e del Turismo, Giorgio Rossi alla presenza del presidente del Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Trieste, Alessandro Gerdina, è stato presentato il programma delle celebrazioni del Centenario del Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Trieste.

Sono in programma, infatti, una serie di eventi che celebrano la storia e il ruolo del geometra, guardando alle sfide future della città. 

 

Sono molto felice di essere qui con voi a celebrare i 100 anni del Collegio dei geometri e geometri laureati di Trieste, un secolo di evoluzione professionale di un Collegio prestigioso di cui hanno fatto parte nomi illustri”, ha esordito l'assessore comunale alle Politiche della Cultura e del Turismo, Giorgio Rossi.

L'Assessore ha ricordato poi la sua esperienza del mondo dell'edilizia,”per me stare qui con voi è come ritornare a casa, un settore che per tanti anni è stata la mia vita”. 

 

Riconosciuta ufficialmente nel 1924, la professione del geometra a Trieste affonda le sue radici nel XIX secolo. Oggi, il geometra continua a svolgere un ruolo centrale nel tessuto urbano e sociale, come sottolinea il Presidente del Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Trieste, Alessandro Gerdina: “Il geometra del futuro è e sarà continuamente in evoluzione, attingendo dalle esperienze passate, continuerà a essere un punto di riferimento per i cittadini e per le istituzioni, affrontando con competenza le sfide della rigenerazione urbana. Il geometra è una figura a cui il committente si rivolge con familiarità, ancora oggi”.

 

La prossima iniziativa è l’appuntamento “Trieste 2050: Sfide e opportunità per la città del futuro” che si terrà presso la Sala Luttazzi del Magazzino 26 del Porto Vecchio (ora Porto Vivo) di Trieste giovedì 26 settembre 2024 a partire dalle ore 16.00, nell’ambito della rassegna “Una luce sempre accesa” a cura del Comune di Trieste.

 

Eventi principali del Centenario

Durante la giornata del 26 settembre sarà presentato il libro, a cura di Gianfranco Paliaga"Geometri a Trieste. Storia fra Collegio e professione dall'Austria imperiale ai giorni nostri" che ripercorre la storia del Collegio. Seguirà una tavola rotonda sulle prospettive di sviluppo futuro della città di Trieste con particolare riferimento alla rigenerazione urbana, alle politiche abitative e alla ricettività.

 

Venerdì 18 ottobre dalle ore 18.00 presso il Modernist Hotel di Corso Italia, 12 a Trieste sarà inaugurata una mostra cartografica accompagnata da un evento formativo dedicato alle trasformazioni urbanistiche.

 

Le celebrazioni si concluderanno a dicembre con un concorso fotografico in collaborazione con il Circolo Fotografico Triestinoaperto a geometri e studenti.

 

Pagina Facebook: www.facebook.com/profile.php?id=61565140967507

Evento Facebook:https://www.facebook.com/events/1229037645018928/?ref=newsfeed

Per informazioni alla stampa: Linda Simeone cell. 3452911405
Gianfranco Terzoli cell. 3388313036 

 

Programma del convegno “Trieste 2050 Sfide e opportunità per la città del futuro“ del 26.9.2024 con inizio alle ore 16 alla “Sala Luttazzi” - Magazzino 26 Porto Vecchio – Ingresso libero

 

  1. 16:00 Saluti istituzionali

    16:15 Intervento del Presidente del Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Trieste Alessandro Gerdina

    16:30 Presentazione del volume Geometri a Trieste. Storia fra Collegio e professione dall’Austria imperiale ai giorni nostri a cura di Gianfranco Paliaga

    17.00 Cerimonia di consegna dei riconoscimenti ai geometri con 40 e 50 anni di iscrizione al Collegio

    17.30 Tavola Rotonda “Le sfide del futuro” moderata da Eva Ciuk, giornalista Rai

  1. Parteciperanno:
    Roberto Di Lenarda, Magnifico Rettore dell'Università degli Studi di Trieste
    Michele Babuder, Assessore alle Politiche del Territorio del Comune di Trieste
    Graziella Bloccari, Presidente dell'Ordine degli Architetti di Trieste
    Stefano Nursi, Presidente regionale FIAIP - Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali
    Fiorella Angeli, Smart Land srl

    19.00 Chiusura dei lavori

 

COMTS - LR