Trieste 2050: il Collegio Geometri celebra un secolo di storia e guarda al futuro della città

Trieste 2050: il Collegio Geometri celebra un secolo di storia e guarda al futuro della città

Trieste 2050: Sfide e opportunità per la città del futuro
Presentato il programma delle Celebrazioni del Centenario 
del Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Trieste

Trieste, 19 settembre 2024 – E' stato presentato oggi nel corso di una conferenza stampa svoltasi presso il Civico Museo d'Arte Orientale e introdotta dall'Assessore comunale alle Politiche della Cultura e del Turismo, Giorgio Rossi alla presenza del Presidente del Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Trieste, Alessandro Gerdina, il programma delle celebrazioni del Centenario del Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Trieste.

E'  in programma, infatti,  una serie di eventi che celebra la storia e il ruolo del geometra, guardando alle sfide future della città. La prossima iniziativa è l’appuntamento “Trieste 2050: Sfide e opportunità per la città del futuro” che si terrà presso la Sala Luttazzi del Magazzino 26 del Porto Vecchio (ora Porto Vivo) di Trieste giovedì 26 settembre 2024 a partire dalle ore 16.00, nell’ambito della rassegna “Una luce sempre accesa” a cura del Comune di Trieste.

Eventi principali del Centenario

Durante la giornata del 26 settembre sarà presentato il libro, a cura di Gianfranco Paliaga, "Geometri a Trieste.Storia fra Collegio e professione dall'Austria imperiale ai giorni nostri" che ripercorre la storia del Collegio. Seguirà una tavola rotonda sulle prospettive di sviluppo futuro della città di Trieste con particolare riferimento alla rigenerazione urbana, alle politiche abitative e alla ricettività.

Venerdì 18 ottobre dalle ore 18.00 presso il Modernist Hotel di Corso Italia, 12 a Trieste sarà inaugurata una mostra cartografica accompagnata da un evento formativo dedicato alle trasformazioni urbanistiche.

Le celebrazioni si concluderanno a dicembre con un concorso fotografico in collaborazione con il Circolo Fotografico Triestino aperto a geometri e studenti.

Un secolo di evoluzione professionale

Riconosciuta ufficialmente nel 1924, la professione del geometra a Trieste affonda le sue radici nel XIX secolo. Oggi, il geometra continua a svolgere un ruolo centrale nel tessuto urbano e sociale, come sottolinea il Presidente del Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Trieste,  Alessandro Gerdina: “Il geometra del futuro è e sarà continuamente in evoluzione, attingendo dalle esperienze passate, continuerà a essere un punto di riferimento per i cittadini e per le istituzioni, affrontando con competenza le sfide della rigenerazione urbana”.

Paolo Biscaro, Presidente del Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati,  nella prefazione al libro scrive: “Trieste è sempre stata un crocevia tra Oriente e Occidente e la visione dei suoi geometri riflette questa apertura. Essi hanno sempre saputo coniugare tradizione e innovazione, adattando pratiche europee al contesto locale e contribuendo significativamente allo sviluppo della città. Oggi, più che mai, la loro eredità ci ricorda l'importanza di essere cittadini del mondo, pur rimanendo profondamente legati al proprio territorio”.

Gallery