Domani, venerdì 20 settembre penultimo appuntamento per la rassegna “Muggia in musica itinerari musicali nei luoghi storici”

 Domani, venerdì 20 settembre penultimo appuntamento per la rassegna “Muggia in musica itinerari musicali nei luoghi storici”

Penultimo appuntamento domani, venerdì 20 settembre per la rassegna “Muggia in musica itinerari musicali nei luoghi storici” che fino al 27 settembre ha in programma quattro concerti nelle chiese del territorio.
 

Anche quest'anno l'interessante e partecipata rassegna di musica da camera nei luoghi storici fuoriporta di Muggia vedrà protagonisti giovani musicisti e diplomati della nostra regione e territori vicini che, presentando voci e strumenti diversi per ogni appuntamento in programma, negli intendimenti degli organizzatori sapranno sicuramente conquistare il pubblico. 
 

Gli Ottoni Scintillanti del Friuli Venezia Giulia, in forma di gruppo da camera, si presenteranno al pubblico nella chiesa di San Francesco a Muggia domani, venerdì 20 settembre alle ore 19.00 con un programma che si preannuncia introspettivo e brillante e che metterà in mostra le capacità tecniche e le sonorità cangianti di quella famiglia di strumenti. 
 

Il quartetto è composto da quattro studenti provenienti da varie parti della Venezia Giulia uniti dalla passione per il trombone, studenti del Conservatorio Tartini di Trieste e dal Tomadini di Udine
Il concerto rappresenta un viaggio nella storia del trombone, dalle prime fanfare barocche alle ballade americane tipiche dello swing, passando per Bruckner e Wagner.
I componenti del Quartetto di tromboni “Ottoni Scintillanti de FVG” sono: Maksim Turovets, Marco Colombo, Ivan Antonutti e Laura Sfetez. 
 

Programma:
-Praeludium del Te Deum (Marc -Antoine Charpentier);
-Corale dal ‘Principe Igor’ (Alexander Borodin);
-Tantum Ergo (Anton Bruckner);
-Antiphona (Anton Bruckner);
-Ecce Sacerdos (Anton Bruckner);
-Ave Maria (Charles Gounod);
-Brautchor dal Lohengrin (Richard Wagner);
-Sul bel Danubio blu (Johann Strauss);
-Andante cantabile dal quartetto per archi in Re maggiore (Pëtr Il'ič Čajkovskij);
-Georgia on my mind (Hoagy Carmichael).
 

 

L'ultimo appuntamento del ciclo è calendarizzato per venerdì 27 settembre presso la chiesa di San Rocco a partire dalle ore 20.30 con l'esibizione di un affermato e oramai storico ensemble: il Complesso d'Archi del Friuli e del Veneto, formazione che comprende violini, viola, violoncello e clavicembalo e che nell'occasione ospiterà Andrea Sfetez al corno naturale con un programma che comprende titoli di Pachelbel, Bach, Vivaldi, Mozart e Boccherini. 
 

I concerti, organizzati dall'Associazione Muggesana Serenade Ensemble presieduta da Roberta Vlahov con il supporto del Comune di Muggia, delle Parrocchie SS. Giovanni e Paolo di Muggia e San Matteo di Zindis, si avvale del marchio "Io Sono Friuli Venezia Giulia". L'ingresso è libero. 
 

La “Serenade Ensemble” nasce dall’incontro di diversi strumenti e musicisti, i quali, innamorati della musica, hanno deciso di sedersi uno accanto all’altro per suonare insieme e per avvicinare al magico mondo della musica bambini e adulti.