lunedì 27 luglio 2026
Breaking
Trieste, la musica vince sul maltempo: folla in piazza Unità per gli Eiffel 65 Trieste ricorda Giorgio Rossi: emozione prima del concerto degli Eiffel 65 Trieste, il maltempo abbatte un albero in viale Miramare: strada invasa dai rami Trieste, frana in via Giulia durante il temporale: danneggiate diverse auto in sosta (VIDEO) Trieste, Enrico Sossi (M5S): «Il centrosinistra può vincere le elezioni comunali» (VIDEO) Trieste, Piero Camber: "La sicurezza resta la priorità assoluta del centrodestra" (VIDEO) Trieste, Dipiazza soddifatto: «La qualità della vita è il nostro punto di forza» (VIDEO) B&B e affitti turistici, Federalberghi: "È un vero lavoro, non un guadagno facile" (VIDEO) Tragedia a Grado: 76enne perde la vita dopo un malore in mare, salvata la figlia Il meteo di lunedì 27 luglio, cielo poco nuvoloso Seba: 'Se sarò rinviato a giudizio sono pronto!!' Trieste, picchiato e minacciato con una pistola poi risultata finta: trentenne in ospedale Trieste, presidio per Abderrahim Fakir: giovedì manifestazione contro razzismo e violenza di Stato Il triestino Alessandro Agosto domina il nuoto paralimpico: tre titoli italiani agli Assoluti FISDIR Non restituisce i beni all'ex e prova a venderli ma lui la scopre, condannata Trieste, la musica vince sul maltempo: folla in piazza Unità per gli Eiffel 65 Trieste ricorda Giorgio Rossi: emozione prima del concerto degli Eiffel 65 Trieste, il maltempo abbatte un albero in viale Miramare: strada invasa dai rami Trieste, frana in via Giulia durante il temporale: danneggiate diverse auto in sosta (VIDEO) Trieste, Enrico Sossi (M5S): «Il centrosinistra può vincere le elezioni comunali» (VIDEO) Trieste, Piero Camber: "La sicurezza resta la priorità assoluta del centrodestra" (VIDEO) Trieste, Dipiazza soddifatto: «La qualità della vita è il nostro punto di forza» (VIDEO) B&B e affitti turistici, Federalberghi: "È un vero lavoro, non un guadagno facile" (VIDEO) Tragedia a Grado: 76enne perde la vita dopo un malore in mare, salvata la figlia Il meteo di lunedì 27 luglio, cielo poco nuvoloso Seba: 'Se sarò rinviato a giudizio sono pronto!!' Trieste, picchiato e minacciato con una pistola poi risultata finta: trentenne in ospedale Trieste, presidio per Abderrahim Fakir: giovedì manifestazione contro razzismo e violenza di Stato Il triestino Alessandro Agosto domina il nuoto paralimpico: tre titoli italiani agli Assoluti FISDIR Non restituisce i beni all'ex e prova a venderli ma lui la scopre, condannata
Il Comune informa

Mostra “Premio Musei Civici” al Museo Sartorio dal 23 ottobre al 6 gennaio

Luca Marsi·
Da venerdì 23 ottobre, presso il Civico Museo Sartorio in Largo Papa Giovanni XXIII, 1 sarà aperta al pubblico la mostra Premio Musei Civici fino al 6 gennaio 2021 con i seguenti orari: da giovedì a domenica, dalle ore 10.00 alle 17.00. Ingresso gratuito.
 
Il Servizio Musei e Biblioteche del Comune di Trieste, in collaborazione con l'Associazione dotART, per il terzo anno consecutivo, propone una serie di esposizioni/occasioni volte a indagare l’interazione tra la fotografia contemporanea e i luoghi museali.
 
Nell’ambito del settimo Trieste Photo Days - Festival di Fotografia Urbana, il rapporto tra i due soggetti si è ulteriormente consolidato, proponendo delle esposizioni in cui la fotografia storica della Fototeca dei Civici Musei di Storia ed Arte dialoga con quella contemporanea, vagliata dall’art director del Festival Angelo Cucchetto e dal presidente dell’Associazione dotART, Stefano Ambroset.
 
Nell’ambito di una rosa suggerita dagli organizzatori del Festival, Laura Carlini Fanfogna, direttrice del Servizio Musei e Biblioteche insieme a Claudia Colecchia, ha selezionato i vincitori del Premio Musei Civici. Gli scatti dei fotografi prescelti sono esposti al Museo Sartorio: Lorenza Resciniti, che ne è il conservatore, ha collaborato alla realizzazione dell’evento.
 
L’elegante villa triestina in cui la famiglia Sartorio era solita sfogliare i preziosi album di famiglia rinnova il suo legame con la fotografia e si cala nella contemporaneità attraverso gli scatti di Chiara Panariti & Gianfranco Ferraro che raccontano il sofferto lockdown milanese. Grazie ad Antonio Tartaglia affronta il problema dell’inquinamento del mare che, modellando i polimeri, trasforma i rifiuti abbandonati in interessanti opere d’arte, indugia sui volti delle Shebeen Queens, proprietarie dei bar della Namibia con gli scatti di Julia Runge, denuncia l’abbandono di edifici, un tempo lussuosi ed eleganti ed ora decadenti, in cui giacciono vecchi pianoforti a coda immortalati da Romain Thierry.
 
 
 
Si ricorda che, per consentire il rispetto delle norme di distanziamento stabilite in materia di contenimento del contagio da Coronavirus, l'accesso del pubblico al Civico Museo Sartorio è contingentato.
 

Articoli correlati