sabato 12 settembre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
18/06 un tuffo in un mare di spettacoli (CONTINUATIVO)
Breaking
Trieste 2027, Dipiazza prepara il dopo Dipiazza: «Con la mia lista sosterrò il candidato sindaco» (VIDEO) Lodi apre a riduzione delle tariffe delle palestre: «Probabilmente applicheremo una scontistica» (VIDEO) Cittadella dello sport:, Bertoli risponde al Pd: «Gli alberi hanno bisogno di tempo per crescere» (VIDEO) Boldrin a Trieste contro Vannacci: «È il prodotto della politica spettacolo» (VIDEO) Il meteo di domenica 13 settembre, cielo sereno Muggia. Al via i lavori su via Mulini e sui marciapiedi di via Carpentieri Le postazioni telelaser dal 14 al 20 settembre Fvg. Torna a riunirsi il Consiglio regionale, martedì seduta d'Aula ma lavorano anche le Commissioni Adesso Trieste. 19 progetti ammessi a TACA*BANDA: un mosaico ricco di idee ed energie per migliorare Trieste Fvg. Uccide il padre in casa di riposo, l'accusa è di omicidio premeditato. La donna è in carcere a Trieste Cultura: Anzil, "un milione ai Comuni per eventi natalizi" Commercio: Zilli, "Maestri patrimonio di esperienza per Fvg" Territorio: Amirante, "bando per 750mila euro anti-dissesto a privati" 50mo sisma: Fedriga, "spirito di comunità guidi come affrontare futuro" La stagione 2027 delle crociere a Trieste inizierà l'8 gennaio: debutta Disney Wish Trieste 2027, Dipiazza prepara il dopo Dipiazza: «Con la mia lista sosterrò il candidato sindaco» (VIDEO) Lodi apre a riduzione delle tariffe delle palestre: «Probabilmente applicheremo una scontistica» (VIDEO) Cittadella dello sport:, Bertoli risponde al Pd: «Gli alberi hanno bisogno di tempo per crescere» (VIDEO) Boldrin a Trieste contro Vannacci: «È il prodotto della politica spettacolo» (VIDEO) Il meteo di domenica 13 settembre, cielo sereno Muggia. Al via i lavori su via Mulini e sui marciapiedi di via Carpentieri Le postazioni telelaser dal 14 al 20 settembre Fvg. Torna a riunirsi il Consiglio regionale, martedì seduta d'Aula ma lavorano anche le Commissioni Adesso Trieste. 19 progetti ammessi a TACA*BANDA: un mosaico ricco di idee ed energie per migliorare Trieste Fvg. Uccide il padre in casa di riposo, l'accusa è di omicidio premeditato. La donna è in carcere a Trieste Cultura: Anzil, "un milione ai Comuni per eventi natalizi" Commercio: Zilli, "Maestri patrimonio di esperienza per Fvg" Territorio: Amirante, "bando per 750mila euro anti-dissesto a privati" 50mo sisma: Fedriga, "spirito di comunità guidi come affrontare futuro" La stagione 2027 delle crociere a Trieste inizierà l'8 gennaio: debutta Disney Wish
Il Comune informa

Giornata internazionale della Donna 2020, il recupero del calendario tra settembre e ottobre

Luca Marsi·
Presentati in Municipio gli eventi programmati in occasione della Giornata internazionale della Donna 2020, nel mese di marzo, e rinviati causa l’emergenza da pandemia.
 
Hanno illustrato le iniziative, l’assessore comunale alle Pari Opportunità con: Marisa Ulcigrai, presidente dell’Associazione Fotografaredonna, Bayarna Rinchinova per il Trieste Flute Ensemble, Adriana Causi della Casa internazionale della Donna, Rossella Lucchini per il Conservatorio Tartini.
 
Dopo la sospensione delle attività nel periodo emergenziale, sono riprese a pieno regime le iniziative già in calendario presentate (il 5 marzo) in occasione della Giornata Internazionale della Donna celebrata nel mondo l’8 marzo, ha affermato l’assessore comunale alle Pari Opportunità nell’introdurre la presentazione. Tutte in riferimento all’universo femminile, sempre con tematiche di grande attualità e che danno voce alle associazioni che si impegnano quotidianamente a favore delle donne e alle quali va il nostro plauso.
 
Il programma inizierà con una mostra inedita sulla Toponomastica Femminile, promossa dall’Associazione Fotografaredonna, dal titolo “Fuori dove la parità non esiste”, realizzata con approfonditi dati storici e visitabile da domani, venerdì 18 settembre a sabato 10 ottobre 2020, presso il Mercato coperto di via Carducci, negli orari di apertura. Ognuna delle immagini delle ‘vie’ esposte sono state scelte con specifiche ricerche dalle stesse fotografe, è stato spiegato. Per citare un esempio, la stessa “Sara Davis”(in una delle vie in esposizione) aveva lasciato una somma di denaro per contribuire alla realizzazione di un mercato delle donne ‘venderigole’ che all’epoca erano in piazza Ponterosso. Sarà fatto anche un workshop a cui potrà partecipare chi si vorrà iscrivere e un set fotografico per le persone che desidereranno essere fotografate.
 
 
Sempre domani, venerdì 18 settembre, alle ore 20.00, in piazza Verdi, si terrà la Lettura scenica “Voglio andare lassù. Breve storia delle sorelle Grassi”, promossa dall’Associazione Casa Internazionale delle Donne di Trieste con il sostegno del Club Alpino Italiano FVG. Con Melania Lunazzi, Ada Delogu e Sebastiano Zorza. Qui si fa riferimento alle sorelle Grassi: Angelina, Giacoma e Anna, scalatrici provette, vissute tra l’Ottocento e il Novecento. A dimostrazione che le donne, già all’epoca, potevano e possono sempre ‘salire in vetta’ , una prerogativa che non è solo degli uomini, è stato detto.
 
 
Mercoledì 30 settembre, alle ore 20.30, sempre in piazza Verdi, sarà la volta del Concerto “Musicalmente Donna” del Trieste Flute Ensemble. Concerto che vedrà la presenza di 7 esecutori di flauto (ottavino e contrabasso), con direttore artistico Giorgio Blasco,
 
 
Giovedì 1 ottobre, alle ore 18.30, presso il Conservatorio Tartini di Trieste, avrà luogo il Concerto del Conservatorio Tartini “Donne tra musica e parole. Spirito, Carne, Anima” L’universo femminile dal Mille al...Novecento. E’ il primo evento pubblico del Conservatorio, dopo il lockdown, in segno di ripresa delle attività. Un evento che fa parte della rassegna “Donne tra musica e parole”, per clavicembalo, arpa e flauti dolci. Ai brani musicali saranno intervallate letture scelte.
 
 
Mentre martedì 13 ottobre, alle ore 17.00, nella Sala Bobi Bazlen di Palazzo Gopcevich, in via Rossini 4, è previsto un incontro promosso dall’associazione Le Muse OrfaneIncontro dal titolo “Le donne del Rinascimento”.
 

Articoli correlati

Le postazioni telelaser dal 14 al 20 settembreIl Comune informa

Le postazioni telelaser dal 14 al 20 settembre

Si informa che da lunedì 14 a domenica 20 settembre le postazioni telelaser saranno le seguenti: viale Miramare via di Monrupino Opicina via Carnaro I controlli sulla velocità da parte della Polizia Locale di Trieste sono tra le attività es

redazione·12 set 2026·3 min