Barcola. Tempo di bilanci: oltre 2mila ore di presidio e 48 giorni di controlli continuativi da parte della Polizia locale

Con il prosieguo della stagione balneare, la Polizia Locale di Trieste traccia il bilancio di metà estate sulle attività di controllo svolte lungo il lungomare di Barcola. Il punto della situazione è stato presentato questa mattina presso la fontana di Barcola dall'assessore alle Politiche della sicurezza cittadina, Caterina de Gavardo, assieme al vice comandante Paolo Jerman, al responsabile del Reparto Motorizzato (vice commissario Fabio Sgambati) e al responsabile del Nucleo Interventi Speciali (vice commissario Giuliano Crechici). L'iniziativa, giunta al terzo anno consecutivo, nasce per dare risposta alle segnalazioni dei residenti e alle sollecitazioni dei consiglieri comunali Cinquepalmi e Tremul, puntando a garantire la vivibilità e la sicurezza della riviera barcolana. I dati raccolti a partire dal 16 giugno illustrano l'impegno profuso dal Corpo sul territorio:
2.304 ore/uomo di servizio: Totale delle ore d'impegno sul campo erogate dagli agenti.
48 giornate consecutive coperte: Presidio garantito tutti i giorni della settimana, domeniche comprese.
4 pattuglie al giorno: 2 operative al mattino e 2 al pomeriggio, suddivise tra Reparto Motorizzato e Nucleo Interventi Speciali.
34 servizi di controllo commerciale: Verifiche effettuate sia in orario diurno sia serale dal Nucleo di Polizia Commerciale su esercizi pubblici, movida e tutela dei consumatori.
I pattugliamenti del Reparto Motorizzato, effettuati prevalentemente in moto per garantire interventi rapidi nel traffico del lungomare, hanno prodotto un’ampia serie di verifiche e sanzioni per il rispetto del Codice della Strada:
552 sanzioni per sosta vietata: Riguardanti in particolare le soste irregolari sulle fermate dei bus, sugli spazi riservati ai disabili e sui marciapiedi.
270 violazioni per comportamenti pericolosi alla guida: Tra le quali spiccano 78 mancati rispetti della precedenza ai pedoni, 30 transiti vietati di mezzi oltre le 3,5 tonnellate, 13 violazioni legate alla micromobilità e 11 manovre pericolose.
Postazioni di controllo e verifiche: Effettuate 6 postazioni dedicate con 99 veicoli controllati.
Provvedimenti e sequestri: Notificati 2 fermi/sequestri di veicoli e 3 documenti di circolazione ritirati.
Incidenti stradali: Rilevati complessivamente 19 incidenti (di cui 12 con soli danni materiali e 7 con lesioni a persone), dato che conferma una diminuzione dei sinistri grazie all'effetto deterrente del presidio.
Altri interventi: Eseguite 3 attività di rilievo penale e 11 interventi di diversa tipologia (assistenza stradale e viabilità).
Attivo sul fronte della convivenza civile e del rispetto del Regolamento di Polizia Urbana, il Nucleo Interventi Speciali (NIS) ha svolto un importante lavoro di prossimità appiedata e con mezzi d'ordinanza:
17 controlli e 13 sanzioni antidegrado: Le contestazioni hanno riguardato 4 casi di campeggio abusivo, 3 cani condotti senza guinzaglio, 3 casi di ubriachezza (con contestuali 3 ordini di allontanamento), 1 bivacco, 1 minzione in luogo pubblico e 1 venditore ambulante abusivo.
Lotta ai furti e agli stupefacenti: Sventati 5 furti ai danni dei bagnanti e contestati 6 casi di uso personale di sostanze stupefacenti con relativo sequestro (anche grazie al supporto dell'Unità Cinofila e del cane Conan).
Attività penale: Portate a termine 5 attività di rilievo penale.
Sul versante del commercio e della movida, il Nucleo di Polizia Commerciale (NPC) ha condotto 34 servizi di controllo (tra diurni e serali) presso gli esercizi pubblici di ristoro della riviera, accertando complessivamente 34 violazioni relative al rispetto delle norme comunali, all'occupazione del suolo pubblico e alla tutela dei consumatori. Come evidenziato dal vice comandante Paolo Jerman, il dispositivo messo in campo ha portato a una diminuzione del numero degli incidenti stradali lungo la riviera. Il vice commissario Giuliano Crechici ha inoltre ricordato che gran parte del lavoro svolto riguarda l'assistenza diretta e il supporto ai cittadini, un valore di vicinanza che va oltre i semplici dati statistici dei verbali redatti.
Tra i casi più "singolari" segnalati dall'assessore de Gavardo una parrucchiera ambulante, due persone colte da malore, un anello perso e ritrovato, la rimozione di una carcassa di capriolo davanti allo stabilimento balneare Sticco, un 4enne smarrito e una persona che voleva trovare refrigerio nella fontana di Barcola.
Articoli correlati
Il Comune informaConcorso per 2 istruttori tecnico/manutentivi per il verde pubblico
Il Comune di Trieste comunica che è stato indetto un concorso pubblico per esami finalizzato alla copertura di 2 posti a tempo pieno e indeterminato nel profilo di ''Istruttore Tecnico/Manutentivo'' categoria C, da destinare ad attività pre
Il Comune informa“Pola, Ricordi”: a Trieste il progetto per l’80° anniversario di Vergarolla
Si è svolta questa mattina, presso la Sala Bazlen di Palazzo Gopcevich a Trieste, la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa “Pola, Ricordi” , promossa dal Gruppo Ermada Flavio Vidonis, realizzata nell'ambito dell'Avviso Pubblico
Il Comune informaCelebrato il 110° anniversario del sacrificio di Nazario Sauro
Nel tardo pomeriggio di lunedì 10 agosto, in occasione del 110° anniversario del sacrificio di Nazario Sauro (Pola 10.8.1916), si sono svolte le tradizionali celebrazioni commemorative. L'evento, promosso dal Comitato per le Onoranze a Saur
Il Comune informaOzono sopra i limiti a Trieste: concentrazioni elevate almeno fino al 14 agosto
Il Comune di Trieste informa che le concentrazioni di ozono in atmosfera resteranno oltre il valore obiettivo di 120 µg/m³ almeno fino a venerdì 14 agosto compreso , sulla base delle previsioni odierne di ARPA-FVG. A favorire il manteniment
