sabato 8 agosto 2026
Breaking
La Regione Fvg è pronta a chiedere lo stato di emergenza per la siccità Sauris, maxi esercitazione dei Vigili del Fuoco sulla diga: recupero nel vuoto per oltre 100 metri Caldo, Trieste passa dal giallo all’arancione: lunedì aumenta il livello di rischio Trieste, 50mila euro per dare nome ai marinai dello Scirè: Dna proverà a identificare resti Trieste, bolletta del gas schizzata del 53% in un anno Burro e formaggi venduti come “friulani”, sanzione da 67mila euro a un’azienda lattiero-casearia Olimpia, il cane che ha unito il Friuli Venezia Giulia: dopo oltre un anno finalmente una nuova vita Economia, Trieste accelera: Pil stimato in crescita dell’1,1% nel 2026, SI VOLAAA Investito in via dell’Istria, la famiglia «Abbiamo saputo del ricovero solo dopo cinque ore» Trieste, il Pd su StarTech: «Non possiamo perdere 320 posti di lavoro e un patrimonio di competenze» Velocità sotto controllo a Trieste: ecco dove saranno gli amati telelaser nella settimana di Ferragosto Trieste protagonista degli investimenti universitari: quasi 98 milioni di euro all’Ateneo Marcinelle, Cisint: «Il lavoro deve essere sempre rispettato e protetto» Trieste, Azione sul Tram di Opicina: «È un simbolo che la città non può cedere» Trieste, furto nell’orto: «Mi hanno portato via zucche e pomodori, ci avevo messo l’anima» La Regione Fvg è pronta a chiedere lo stato di emergenza per la siccità Sauris, maxi esercitazione dei Vigili del Fuoco sulla diga: recupero nel vuoto per oltre 100 metri Caldo, Trieste passa dal giallo all’arancione: lunedì aumenta il livello di rischio Trieste, 50mila euro per dare nome ai marinai dello Scirè: Dna proverà a identificare resti Trieste, bolletta del gas schizzata del 53% in un anno Burro e formaggi venduti come “friulani”, sanzione da 67mila euro a un’azienda lattiero-casearia Olimpia, il cane che ha unito il Friuli Venezia Giulia: dopo oltre un anno finalmente una nuova vita Economia, Trieste accelera: Pil stimato in crescita dell’1,1% nel 2026, SI VOLAAA Investito in via dell’Istria, la famiglia «Abbiamo saputo del ricovero solo dopo cinque ore» Trieste, il Pd su StarTech: «Non possiamo perdere 320 posti di lavoro e un patrimonio di competenze» Velocità sotto controllo a Trieste: ecco dove saranno gli amati telelaser nella settimana di Ferragosto Trieste protagonista degli investimenti universitari: quasi 98 milioni di euro all’Ateneo Marcinelle, Cisint: «Il lavoro deve essere sempre rispettato e protetto» Trieste, Azione sul Tram di Opicina: «È un simbolo che la città non può cedere» Trieste, furto nell’orto: «Mi hanno portato via zucche e pomodori, ci avevo messo l’anima»
Eventi

World Oceans Day, "Passeggiando nel giardino in fondo al mare": venerdì Open Day al Biodiversitario

Luca Marsi·

Per il secondo anno di seguito, l’Area Marina Protetta di Miramare e l'Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale - OGS, promuovono insieme la “Giornata Mondiale degli Oceani”, evento divulgativo internazionale a supporto dell’Ocean Literacy, l' “alfabetizzazione all’oceano”.
In questo contesto, venerdì 8 giugno 2018, l’Area Marina Protetta di Miramare, l'Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale - OGS e l'Università degli Studi di Trieste, organizzano l'iniziativa "Passeggiando nel giardino in fondo al mare", uno speciale open day presso il Biodiversitario Marino - BioMa, il nuovo Museo immersivo dell’Area protetta (inaugurato lo scorso marzo presso un’ala delle ex Scuderie di Miramare). L'evento è suddiviso in una serie di visite guidate speciali, per 20 persone alla volta, organizzate in 5 turni, in partenza alle ore 10.00, 11.00, 14.30, 15.30 e 16.30.
Tema di quest'anno della Giornata Mondiale degli Oceani è il giardino in fondo al mare, argomento che verrà approfondito al BioMa in un percorso a tappe grazie a diverse postazioni interattive e laboratoriali in cui i partecipanti potranno osservare alghe, piante marine e batteri, visitare la vasca tattile e riflettere sugli aspetti meno spettacolari del “giardino”, quelli legati all’inquinamento.
L'iniziativa è completamente gratuita e ad accesso su prenotazione, sino a esaurimento dei posti disponibili.
 Per iscriversi: https://bit.ly/2LJamkO. P

Articoli correlati

Aperte le iscrizioni per Barcolana Nuota powered by HondaEventi

Aperte le iscrizioni per Barcolana Nuota powered by Honda

Aprono oggi, venerdì 7 agosto, le iscrizioni a Barcolana Nuota powered by Honda – Trofeo Luca Giustolisi, la gara in acque libere che si svolgerà domenica 4 ottobre nel primo fine settimana di Barcolana58 presented by Generali. Organizzata

redazione·7 ago 2026·3 min