martedì 14 luglio 2026
Breaking
Prezzi degli aperitivi a Trieste, il dibattito si accende: "Conta anche cosa si ordina" Massimo Semeraro: "La fotografia può avvicinare i giovani al Carnevale di Trieste" (VIDEO) Una Piazza Unità diversa: alberi, ombra e nuovi spazi pubblici secondo AVS Verdi (VIDEO) Viaggio del Ricordo, De Blasio: «La memoria aiuta i giovani a comprendere il presente» (VIDEO) Camber sulle Province: "Possono essere utili, ma devono avere funzioni vere" (VIDEO) Trieste, Dipiazza rilancia l'idrogeno: «Saremo i primi in Italia» (VIDEO) Maria Luisa Paglia (PD): "Piazza Unità non può diventare un parcheggio temporaneo" (VIDEO) Trieste, Lorenzo Giorgi ricorda Giorgio Rossi: "Perdo un amico che ha dedicato 25 anni alla città" (VIDEO) Trieste festeggia Gelatodamare: conquistati i Due Coni del Gambero Rosso Salute, Riccardi: "Asp Moro risanata con responsabilità istituzionale" Squali, WWF: dal Golfo di Trieste un nuovo metodo per favorire la convivenza con l'uomo Soccorso Alpino FVG: quattro interventi in successione Lavoro. Honsell (Open): "Politiche fallite, domanda e offerta distanti" Ambiente. Honsell (Open): "Pfas, cittadini pagano in ritardo la prevenzione" Forte odore di gas dopo il pieno: paura a Pordenone, intervengono i Vigili del Fuoco Prezzi degli aperitivi a Trieste, il dibattito si accende: "Conta anche cosa si ordina" Massimo Semeraro: "La fotografia può avvicinare i giovani al Carnevale di Trieste" (VIDEO) Una Piazza Unità diversa: alberi, ombra e nuovi spazi pubblici secondo AVS Verdi (VIDEO) Viaggio del Ricordo, De Blasio: «La memoria aiuta i giovani a comprendere il presente» (VIDEO) Camber sulle Province: "Possono essere utili, ma devono avere funzioni vere" (VIDEO) Trieste, Dipiazza rilancia l'idrogeno: «Saremo i primi in Italia» (VIDEO) Maria Luisa Paglia (PD): "Piazza Unità non può diventare un parcheggio temporaneo" (VIDEO) Trieste, Lorenzo Giorgi ricorda Giorgio Rossi: "Perdo un amico che ha dedicato 25 anni alla città" (VIDEO) Trieste festeggia Gelatodamare: conquistati i Due Coni del Gambero Rosso Salute, Riccardi: "Asp Moro risanata con responsabilità istituzionale" Squali, WWF: dal Golfo di Trieste un nuovo metodo per favorire la convivenza con l'uomo Soccorso Alpino FVG: quattro interventi in successione Lavoro. Honsell (Open): "Politiche fallite, domanda e offerta distanti" Ambiente. Honsell (Open): "Pfas, cittadini pagano in ritardo la prevenzione" Forte odore di gas dopo il pieno: paura a Pordenone, intervengono i Vigili del Fuoco
Eventi

We Love Safety FVG: il 21 maggio premiazione a Barcola con Matteo Parenzan

Luca Marsi·
We Love Safety FVG: il 21 maggio premiazione a Barcola con Matteo Parenzan

Si conclude la quinta edizione di We Love Safety FVG, il progetto regionale dedicato alla cultura della sicurezza sul lavoro che ha coinvolto studenti e docenti di tutto il Friuli Venezia Giulia attraverso attività creative e partecipative. La premiazione finale è in programma giovedì 21 maggio alle 17.30 alla pineta di Barcola, a Trieste, con la partecipazione del campione paralimpico di tennistavolo Matteo Parenzan. Nel corso dell’iniziativa saranno premiati studenti, insegnanti e istituti scolastici più meritevoli. Il montepremi complessivo sfiora i 21 mila euro, con riconoscimenti anche per i progetti didattici più innovativi. Il progetto, promosso dalle Casse Edili del FVG e dalle Scuole Edili con il sostegno della Regione e dei Comuni capoluogo, unisce educazione alla sicurezza e riqualificazione urbana: le grafiche realizzate dagli studenti saranno infatti trasformate in tavoli da ping-pong installati nei parchi cittadini. In queste ore sono ancora aperte le votazioni social per i progetti dei docenti sulla pagina Instagram dell’iniziativa, mentre si avvia alla conclusione un percorso che punta a diffondere la cultura della sicurezza attraverso linguaggi creativi e vicini ai giovani.

L’assessore regionale all’istruzione Alessia Rosolen, che sottolinea come l’iniziativa renda la sicurezza sul lavoro “un impegno sempre più concreto, coinvolgendo molti giovani con modalità partecipative e innovative”. “La sicurezza sul lavoro è oggi in Friuli Venezia Giulia una responsabilità condivisa che vogliamo costruire investendo con decisione, soprattutto nelle scuole e nei percorsi formativi. Questo percorso finanziato dalla Regione è uno dei momenti di più forte coinvolgimento di studenti e docenti. Educare alla sicurezza significa formare cittadini consapevoli dei propri diritti e doveri, responsabili e attenti. È un lavoro di rete che portiamo avanti con continuità a partire dalla Carta di Lorenzo, manifesto guida della nostra azione, insieme a scuole, enti di formazione, parti sociali e datoriali, per promuovere una cultura della prevenzione solida e duratura”.

Aafferma Michele Babuder, assessore comunale alle politiche del territorio: “Il progetto We Love Safety FVG rappresenta un esempio concreto di come sia possibile coniugare la promozione della sicurezza con la valorizzazione degli spazi pubblici e il coinvolgimento attivo delle giovani generazioni”, e ha aggiunto: “Siamo fortemente impegnati nel rafforzare e riqualificare le aree verdi e i giardini cittadini, trasformandoli in luoghi sempre più attrattivi, accessibili e vissuti, anche attraverso l’inserimento di attrezzature sportive e playground diffusi sul territorio. In questo percorso, la collaborazione con i partner istituzionali e cittadini è fondamentale per creare spazi che non siano solo fisici, ma anche occasioni di crescita e socialità. Iniziative come questa dimostrano come l’arredo urbano possa diventare veicolo di messaggi positivi, contribuendo a diffondere buone pratiche legate alla sicurezza e alla mobilità sostenibile, elementi centrali per promuovere uno stile di vita sano e consapevole, soprattutto tra i più giovani”.

Articoli correlati