giovedì 28 maggio 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
25/03 Portovivo (CONTINUATIVO)
Breaking
Ater, Salvati (PD): “Servono più manutenzioni, sicurezza e risposte concrete agli inquilini” Grado, Monfalcone e San Canzian: consegnati tre alloggi ATER per l'inclusione sociale Economia, Cabibbo (FI): FVG modello di crescita e coesione sociale Vasco, Ramazzotti, Bob Sinclar e Zucchero: Udine accende l'estate 2026 con un cartellone di grandi eventi Sport, Fedriga: "L' attività fisica è la prima forma di tutela della salute" Trieste Crocevia di culture 2026: il programma e le novità della 15ª edizione Festa della Repubblica: il programma della celebrazione a Trieste Trieste, notte di follia in piazza Venezia: “Frustavano la gente con un tondino di ferro” Friuli Venezia Giulia da record sui social: Fedriga e la Regione volano nella classifica nazionale Il Ritmo dell'Amicizia: Il Flamenco Travolgente di "Amistad" Conquista Trieste Trieste accoglie la missione solidale verso la Mongolia: 12 motociclisti in viaggio per 40 giorni Porto Vecchio, elettrificazione e hub per auto elettriche: Trieste porta a Roma il suo piano energetico Trieste, gesto eroico sulle Rive: salva una giovane dall’annegamento e riceve il Sigillo di Bronzo Movida a Trieste, allarme sicurezza tra piazza Venezia e via Torino: pronti nuovi controlli Trieste, Pucci (PD): “Servono nuove strisce pedonali tra via Muzio e piazzale Rosmini” Ater, Salvati (PD): “Servono più manutenzioni, sicurezza e risposte concrete agli inquilini” Grado, Monfalcone e San Canzian: consegnati tre alloggi ATER per l'inclusione sociale Economia, Cabibbo (FI): FVG modello di crescita e coesione sociale Vasco, Ramazzotti, Bob Sinclar e Zucchero: Udine accende l'estate 2026 con un cartellone di grandi eventi Sport, Fedriga: "L' attività fisica è la prima forma di tutela della salute" Trieste Crocevia di culture 2026: il programma e le novità della 15ª edizione Festa della Repubblica: il programma della celebrazione a Trieste Trieste, notte di follia in piazza Venezia: “Frustavano la gente con un tondino di ferro” Friuli Venezia Giulia da record sui social: Fedriga e la Regione volano nella classifica nazionale Il Ritmo dell'Amicizia: Il Flamenco Travolgente di "Amistad" Conquista Trieste Trieste accoglie la missione solidale verso la Mongolia: 12 motociclisti in viaggio per 40 giorni Porto Vecchio, elettrificazione e hub per auto elettriche: Trieste porta a Roma il suo piano energetico Trieste, gesto eroico sulle Rive: salva una giovane dall’annegamento e riceve il Sigillo di Bronzo Movida a Trieste, allarme sicurezza tra piazza Venezia e via Torino: pronti nuovi controlli Trieste, Pucci (PD): “Servono nuove strisce pedonali tra via Muzio e piazzale Rosmini”
Eventi

We Love Safety FVG: il 21 maggio premiazione a Barcola con Matteo Parenzan

Luca Marsi ·
We Love Safety FVG: il 21 maggio premiazione a Barcola con Matteo Parenzan

Si conclude la quinta edizione di We Love Safety FVG, il progetto regionale dedicato alla cultura della sicurezza sul lavoro che ha coinvolto studenti e docenti di tutto il Friuli Venezia Giulia attraverso attività creative e partecipative. La premiazione finale è in programma giovedì 21 maggio alle 17.30 alla pineta di Barcola, a Trieste, con la partecipazione del campione paralimpico di tennistavolo Matteo Parenzan. Nel corso dell’iniziativa saranno premiati studenti, insegnanti e istituti scolastici più meritevoli. Il montepremi complessivo sfiora i 21 mila euro, con riconoscimenti anche per i progetti didattici più innovativi. Il progetto, promosso dalle Casse Edili del FVG e dalle Scuole Edili con il sostegno della Regione e dei Comuni capoluogo, unisce educazione alla sicurezza e riqualificazione urbana: le grafiche realizzate dagli studenti saranno infatti trasformate in tavoli da ping-pong installati nei parchi cittadini. In queste ore sono ancora aperte le votazioni social per i progetti dei docenti sulla pagina Instagram dell’iniziativa, mentre si avvia alla conclusione un percorso che punta a diffondere la cultura della sicurezza attraverso linguaggi creativi e vicini ai giovani.

L’assessore regionale all’istruzione Alessia Rosolen, che sottolinea come l’iniziativa renda la sicurezza sul lavoro “un impegno sempre più concreto, coinvolgendo molti giovani con modalità partecipative e innovative”. “La sicurezza sul lavoro è oggi in Friuli Venezia Giulia una responsabilità condivisa che vogliamo costruire investendo con decisione, soprattutto nelle scuole e nei percorsi formativi. Questo percorso finanziato dalla Regione è uno dei momenti di più forte coinvolgimento di studenti e docenti. Educare alla sicurezza significa formare cittadini consapevoli dei propri diritti e doveri, responsabili e attenti. È un lavoro di rete che portiamo avanti con continuità a partire dalla Carta di Lorenzo, manifesto guida della nostra azione, insieme a scuole, enti di formazione, parti sociali e datoriali, per promuovere una cultura della prevenzione solida e duratura”.

Aafferma Michele Babuder, assessore comunale alle politiche del territorio: “Il progetto We Love Safety FVG rappresenta un esempio concreto di come sia possibile coniugare la promozione della sicurezza con la valorizzazione degli spazi pubblici e il coinvolgimento attivo delle giovani generazioni”, e ha aggiunto: “Siamo fortemente impegnati nel rafforzare e riqualificare le aree verdi e i giardini cittadini, trasformandoli in luoghi sempre più attrattivi, accessibili e vissuti, anche attraverso l’inserimento di attrezzature sportive e playground diffusi sul territorio. In questo percorso, la collaborazione con i partner istituzionali e cittadini è fondamentale per creare spazi che non siano solo fisici, ma anche occasioni di crescita e socialità. Iniziative come questa dimostrano come l’arredo urbano possa diventare veicolo di messaggi positivi, contribuendo a diffondere buone pratiche legate alla sicurezza e alla mobilità sostenibile, elementi centrali per promuovere uno stile di vita sano e consapevole, soprattutto tra i più giovani”.

Articoli correlati