giovedì 28 maggio 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
25/03 Portovivo (CONTINUATIVO)
Breaking
Sport, Fedriga: "L' attività fisica è la prima forma di tutela della salute" Trieste Crocevia di culture 2026: il programma e le novità della 15ª edizione Festa della Repubblica: il programma della celebrazione a Trieste Trieste, notte di follia in piazza Venezia: “Frustavano la gente con un tondino di ferro” Friuli Venezia Giulia da record sui social: Fedriga e la Regione volano nella classifica nazionale Il Ritmo dell'Amicizia: Il Flamenco Travolgente di "Amistad" Conquista Trieste Trieste accoglie la missione solidale verso la Mongolia: 12 motociclisti in viaggio per 40 giorni Porto Vecchio, elettrificazione e hub per auto elettriche: Trieste porta a Roma il suo piano energetico Trieste, gesto eroico sulle Rive: salva una giovane dall’annegamento e riceve il Sigillo di Bronzo Movida a Trieste, allarme sicurezza tra piazza Venezia e via Torino: pronti nuovi controlli Trieste, Pucci (PD): “Servono nuove strisce pedonali tra via Muzio e piazzale Rosmini” Trieste scopre la febbre hamburger: ordini boom, +230% in un anno nel delivery Piazza Libertà, Adesso Trieste denuncia: anni di abbandono da parte delle istituzioni, ora la destra attacca il volontariato Trieste, furti e minacce in farmacia: una commessa colpita con una bottiglia durante la fuga Venerdì torna Mashup a Le Vele: continua la stagione degli aperitivi serali a Trieste Sport, Fedriga: "L' attività fisica è la prima forma di tutela della salute" Trieste Crocevia di culture 2026: il programma e le novità della 15ª edizione Festa della Repubblica: il programma della celebrazione a Trieste Trieste, notte di follia in piazza Venezia: “Frustavano la gente con un tondino di ferro” Friuli Venezia Giulia da record sui social: Fedriga e la Regione volano nella classifica nazionale Il Ritmo dell'Amicizia: Il Flamenco Travolgente di "Amistad" Conquista Trieste Trieste accoglie la missione solidale verso la Mongolia: 12 motociclisti in viaggio per 40 giorni Porto Vecchio, elettrificazione e hub per auto elettriche: Trieste porta a Roma il suo piano energetico Trieste, gesto eroico sulle Rive: salva una giovane dall’annegamento e riceve il Sigillo di Bronzo Movida a Trieste, allarme sicurezza tra piazza Venezia e via Torino: pronti nuovi controlli Trieste, Pucci (PD): “Servono nuove strisce pedonali tra via Muzio e piazzale Rosmini” Trieste scopre la febbre hamburger: ordini boom, +230% in un anno nel delivery Piazza Libertà, Adesso Trieste denuncia: anni di abbandono da parte delle istituzioni, ora la destra attacca il volontariato Trieste, furti e minacce in farmacia: una commessa colpita con una bottiglia durante la fuga Venerdì torna Mashup a Le Vele: continua la stagione degli aperitivi serali a Trieste
Eventi

80 anni dal primo voto alle donne, il convegno all'Università di Trieste

Luca Marsi ·
80 anni dal primo voto alle donne, il convegno all'Università di Trieste

A ottant’anni dal primo voto delle donne italiane l’Università di Trieste, grazie al Centro di ricerca per gli studi di genere e il Dipartimento di Studi umanistici, ospita un convegno dedicato alla storia del voto femminile e alla partecipazione politica delle donne, con una prospettiva che spazia dalla dimensione globale alle specificità del caso italiano e triestino. La giornata di studi, intitolata "Il voto alle donne: una storia transnazionale di azioni per i diritti e la democrazia", si terrà martedì 12 maggio 2026 nella Sala Atti A. Agnelli del Dipartimento di Studi umanistici, in Androna Campo Marzio 10, a partire dalle ore 9:30, e si articolerà in due sessioni tematiche. La prima sessione delineerà i tratti di una storia globale nel lungo e complesso percorso verso il voto. Dopo l’introduzione di Elisabetta Vezzosi (Università di Trieste), Vinzia Fiorino (Università di Pisa) e Raffaella Baritono (Università di Bologna), curatrici di un importante volume appena pubblicato dal Mulino, proporranno una riflessione sul suffragio femminile come fenomeno globale, capace di attraversare confini geografici, culturali e politici diversissimi tra loro. Seguiranno gli interventi di Cristiana Baldazzi, Silvia Inaudi e Tullia Catalan, tutte dell'Università di Trieste, che sposteranno l'attenzione su altri contesti: il mondo arabo, l'Italia e poi Trieste. Baldazzi allargherà lo sguardo al mondo arabo, con un focus su Egitto, Palestina e Siria, esplorando le specificità e le complessità dei movimenti per il suffragio femminile in contesti politici, culturali e coloniali profondamente diversi da quelli occidentali, Inaudi ripercorrerà il lungo cammino tra genere e cittadinanza politica dal 1861 al 1946, mentre Catalan porterà all'attenzione una data cruciale e spesso dimenticata, il 12 giugno 1949, quando le triestine esercitarono per la prima volta il diritto di voto durante il Governo Militare Alleato.

La sessione pomeridiana, presieduta e introdotta da Roberta Nunin, sarà dedicata alle conquiste e alle sfide che seguono l'accesso al voto: la rappresentanza istituzionale, la leadership politica, i diritti civili. Tra gli interventi, Dolores Ferrara rifletterà sugli 80 anni della Repubblica italiana attraverso il contributo delle Madri Costituenti e i principi fondamentali della Costituzione; Elisabetta De Giorgi e Gaia Matilde Ripamonti analizzeranno le dinamiche di genere nella leadership politica italiana; Emanuela Murgia esaminerà il rapporto tra partecipazione femminile e  professionalizzazione nel campo dell'archeologia, Gina Chianese proporrà una riflessione sulle prospettive della pedagogia critica emancipativa; Fabiana Martini porterà uno sguardo giornalistico sul governo delle donne nel territorio.

Le conclusioni saranno affidate alla Magnifica Rettrice dell'Università di Trieste, Donata Vianelli.

Articoli correlati