venerdì 16 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Alla Barcolana 58 Marino Ravalico riceve la medaglia del Corsaro II della Marina Militare ◆ Triestina lancia l’allarme: «A mia figlia un messaggio WhatsApp a mio nome per chiederle 1.250 euro» ◆ Grande ritorno a Trieste: "The Phantom of the Opera" sceglie il Rossetti per il nuovo tour italiano 2027 ◆ Cortei studenti, Bernardis (Fp): «Manifestare è un diritto, ma la violenza va condannata con chiarezza» ◆ Trasporti e scuole, Honsell: «Basta rimpalli di responsabilità, Regione garantisca servizio efficiente» ◆ Manovre nucleari NATO, protesta a Trieste: «La città rischia di diventare un bersaglio di guerra» (VIDEO) ◆ Trieste, conto alla rovescia per la Corsa dei Castelli: «Percorso perfetto per competitivi e famiglie» (VIDEO) ◆ Sicurezza e Province, Roberti (FVG): «Servono serietà e concretezza, la politica vada oltre gli slogan» ◆ Addio al degrado: l’ex dispensario di Muggia rinasce dopo 30 anni di abbandono ◆ FVG e USA alleati contro l'antisemitismo: vertice di Fedriga a New York ◆ Trieste, anziana raggirata dai finti Carabinieri: «Oltre mezzo chilo d'oro per salvare il marito» ◆ Degustazione al buio a Cormons, convivialità e solidarietà per “Ciechi per Caso” ◆ Tratta e sfruttamento, Trieste non si volta dall’altra parte: tre giorni di iniziative ◆ Porto Chiaro, ricorso al TAR: «Comune ha spezzettato artificiosamente gli interventi» (VIDEO) ◆ Aurisina, sabato torna il Mercatino delle Pulci: bancarelle e curiosità dalle 8 in Piazza San Rocco ◆ Alla Barcolana 58 Marino Ravalico riceve la medaglia del Corsaro II della Marina Militare ◆ Triestina lancia l’allarme: «A mia figlia un messaggio WhatsApp a mio nome per chiederle 1.250 euro» ◆ Grande ritorno a Trieste: "The Phantom of the Opera" sceglie il Rossetti per il nuovo tour italiano 2027 ◆ Cortei studenti, Bernardis (Fp): «Manifestare è un diritto, ma la violenza va condannata con chiarezza» ◆ Trasporti e scuole, Honsell: «Basta rimpalli di responsabilità, Regione garantisca servizio efficiente» ◆ Manovre nucleari NATO, protesta a Trieste: «La città rischia di diventare un bersaglio di guerra» (VIDEO) ◆ Trieste, conto alla rovescia per la Corsa dei Castelli: «Percorso perfetto per competitivi e famiglie» (VIDEO) ◆ Sicurezza e Province, Roberti (FVG): «Servono serietà e concretezza, la politica vada oltre gli slogan» ◆ Addio al degrado: l’ex dispensario di Muggia rinasce dopo 30 anni di abbandono ◆ FVG e USA alleati contro l'antisemitismo: vertice di Fedriga a New York ◆ Trieste, anziana raggirata dai finti Carabinieri: «Oltre mezzo chilo d'oro per salvare il marito» ◆ Degustazione al buio a Cormons, convivialità e solidarietà per “Ciechi per Caso” ◆ Tratta e sfruttamento, Trieste non si volta dall’altra parte: tre giorni di iniziative ◆ Porto Chiaro, ricorso al TAR: «Comune ha spezzettato artificiosamente gli interventi» (VIDEO) ◆ Aurisina, sabato torna il Mercatino delle Pulci: bancarelle e curiosità dalle 8 in Piazza San Rocco ◆
Eventi

Degustazione vini dell'azienda Codelli: Villa Codelli a Mossa ospita per la prima volta Enoarmonie

Luca Marsi·

Prosegue l'intenso calendario della dodicesima edizione di Enoarmonie, un'iniziativa sostenuta dalla Regione Fvg, della Fondazioni Friuli e Antonveneta e dalla Banca Popolare di Cividale.

Per la prima volta, domenica 15 aprile, l'iniziativa sarà ospitata nelle sale di villa Codelli, a Mossa, in provincia di Gorizia. Saranno presentati i vini dell'omonima azienda, ricca di storia e tradizione. Il programma musicale proposto sarà un omaggio a Claude Debussy, nel centenario della morte.

Si esibirà un trio per flauto, arpa e viola. «Si tratta – spiega Andrea Rucli, presidente della Gaggia - di un autentico capolavoro dell'ultimo periodo, di raro ascolto a causa dell'inusuale combinazione strumentale. Di grande fascino appaiono anche le Canzoni di Bilitis, magica evocazione postuma della Grecia arcaica e mitica, che si potranno ascoltare nella versione per arpa e flauto».

Tra i musicisti, Mario Ancillotti, uno dei capiscuola della scuola flautistica in Italia, e Yuval Gotlibovich, violista israeliano tra i più acclamati a livello mondiale, già più volte ospite della Gaggia. Nei panni di enorelatore ci sarà una della voci più seguite di Radio 3 Suite, Francesco Antonioni.

Oltre a essere molto stimato come presentatore e animatore culturale, Antonioni è anche un rinomato compositore, i cui brani sono stati diretti da grandi direttori d'orchestra (tra i tanti Vladimir Askenazy).

Nell'agosto 2013, Antonioni è stato invitato a insegnare composizione (Advanced Composition) nei corsi estivi di Dartington, in Inghilterra, mentre a settembre dello stesso anno è stato compositore in residence all'Istituto italiano di cultura di Parigi.

Articoli correlati