“Viaggio nel cosmo 2”: sabato al museo di storia naturale “I misteri della materia ordinaria e delle galassie perdute”
Sabato 13 gennaio, alle ore 15, al Civico Museo di Storia Naturale, prendono il via le conferenze di “VIAGGIO NEL COSMO 2018” , ciclo di conferenze didattiche a cadenza mensile dedicate al mondo del'Astronomia organizzate dal Museo Civico di Storia Naturale in collaborazione con il Circolo Culturale Astrofili Trieste. In questa prima conferenza si parlerà di “I misteri della materia ordinaria e delle galassie perdute”. Anche la materia ordinaria dell'universo, non solo quella oscura, è ricca di misteri. E' infatti noto come solo una piccola frazione di essa sia contenuta nelle galassie: perché? E che fine ha fatto il resto? L'ipotesi oggi più accreditata è che gran parte della materia ordinaria sia intrappolata in un mezzo intergalattico caldo-tiepido in giganteschi filamenti gassosi nei quali le galassie sembrano essersi formate. In realtà, le galassie e il loro contenuto non sono strutture fisse, ma isole luminose in un immenso mare di gas.
Sulla probabilità che nell'Universo esistano quindi molte più galassie di quelle rilevate con i telescopi relazionerà il prof. Edoardo Bogatec, socio del Circolo Culturale Astrofili Trieste esperto in Astronautica.
INGRESSO GRATUITO FINO A ESAURIMENTO DEI POSTI DISPONIBILI
Articoli correlati
EventiTrieste, Luca Antonini: «Meno ore di eventi significano inevitabilmente meno incassi» (VIDEO)
Il caldo eccezionale e le nuove abitudini del pubblico non incidono soltanto sulla partecipazione agli eventi, ma hanno conseguenze dirette anche sull'economia della movida. A evidenziarlo è stato Luca Antonini di Creativa durante la trasmi
EventiIl sindaco Dipiazza in diretta alle 20 su Trieste Cafe da casa sua
Il Sindaco Roberto Dipiazza sarà ospite in diretta questa sera, mercoledì 5 agosto 2o26 , alle 20.00 su Trieste Cafe. Possibilità di intervenire da casa con domande e curiosità.
EventiTrieste Calling The Boss, 14ma edizione dal 6 al 9 agosto
La quattordicesima edizione del Trieste Calling The Boss si svolgerà in varie location da giovedì 6 a domenica 9 agosto, il festival si inserisce nel cartellone di TriesteEstate. Trieste Calling the Boss nasce nel 2012 per festeggiare il co
EventiEstate a Trieste, la movida cambia volto, Luca Antonini: «La gente arriva sempre più tardi» (VIDEO)
Il caldo eccezionale dell'estate sta modificando profondamente il comportamento delle persone e, di conseguenza, il mondo della movida. È l'analisi proposta da Luca Antonini di Creativa durante la diretta di Trieste Cafe dal Pedocin, dove h
