venerdì 9 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Minacce e aggressioni ai volontari in piazza Libertà, AVS: «Inaccettabile, istituzioni diano risposte» ◆ Trieste, è morto il dj Sandro Trevi. Max De Palma, «Era molto conosciuto nella musica elettronica» ◆ Trieste, sicurezza nelle aree della movida: alla Barcolana cresce il supporto degli steward (VIDEO) ◆ Trieste, Deangeli rilancia la Pallacanestro: «Siamo convinti di potercela giocare con tutti» (VIDEO) ◆ Barcolana 58, un labrador firmato Trudi realizza un sogno lungo dieci anni (VIDEO) ◆ Trieste, Dipiazza chiama a raccolta il centrodestra: «Il 27 novembre faremo un convegno» (VIDEO) ◆ Giacomelli su gruppi piazza Libertà: «Non auguro minacce a nessuno, ma non condivido loro lavoro» (VIDEO) ◆ Il meteo di venerdì 9 ottobre, cielo nuvoloso e bora moderata ◆ Trieste si illumina di azzurro per la Giornata della dislessia: il Nettuno protagonista in piazza della Borsa ◆ Trieste celebra i 50 anni de “La Barcaccia”: Dipiazza consegna la Medaglia bronzea della Città ◆ Trieste brinda alla solidarietà: da Pier The Roof una serata per sostenere ABC Bambini Chirurgici ◆ Trieste, fuga di gas da un serbatoio GNL nel Porto Nuovo: scatta l’intervento dei Vigili del fuoco ◆ Trieste, incendio all’Obelisco di Opicina: due auto avvolte dalle fiamme, coinvolta anche una terza vettura ◆ Trieste, incendio nella zona dell’Obelisco a Opicina: fiamme e una colonna di fumo nero ◆ Barilla, sindacati sul piede di guerra contro le cessioni: stato di agitazione e mobilitazione anche a Muggia ◆ Minacce e aggressioni ai volontari in piazza Libertà, AVS: «Inaccettabile, istituzioni diano risposte» ◆ Trieste, è morto il dj Sandro Trevi. Max De Palma, «Era molto conosciuto nella musica elettronica» ◆ Trieste, sicurezza nelle aree della movida: alla Barcolana cresce il supporto degli steward (VIDEO) ◆ Trieste, Deangeli rilancia la Pallacanestro: «Siamo convinti di potercela giocare con tutti» (VIDEO) ◆ Barcolana 58, un labrador firmato Trudi realizza un sogno lungo dieci anni (VIDEO) ◆ Trieste, Dipiazza chiama a raccolta il centrodestra: «Il 27 novembre faremo un convegno» (VIDEO) ◆ Giacomelli su gruppi piazza Libertà: «Non auguro minacce a nessuno, ma non condivido loro lavoro» (VIDEO) ◆ Il meteo di venerdì 9 ottobre, cielo nuvoloso e bora moderata ◆ Trieste si illumina di azzurro per la Giornata della dislessia: il Nettuno protagonista in piazza della Borsa ◆ Trieste celebra i 50 anni de “La Barcaccia”: Dipiazza consegna la Medaglia bronzea della Città ◆ Trieste brinda alla solidarietà: da Pier The Roof una serata per sostenere ABC Bambini Chirurgici ◆ Trieste, fuga di gas da un serbatoio GNL nel Porto Nuovo: scatta l’intervento dei Vigili del fuoco ◆ Trieste, incendio all’Obelisco di Opicina: due auto avvolte dalle fiamme, coinvolta anche una terza vettura ◆ Trieste, incendio nella zona dell’Obelisco a Opicina: fiamme e una colonna di fumo nero ◆ Barilla, sindacati sul piede di guerra contro le cessioni: stato di agitazione e mobilitazione anche a Muggia ◆
Eventi

Trofeo Ponterosso 2026: a Trieste il grande torneo internazionale di canoa polo con 26 squadre

redazione·
Trofeo Ponterosso 2026: a Trieste il grande torneo internazionale di canoa polo con 26 squadre

Il Circolo Marina Mercantile “N.Sauro” A.S.D. ed Economist – Settore Nautico, in co-organizzazione con il Comune di Trieste, con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e sotto l'egida della Federazione Internazionale di Canoa Kayak (ICF), organizzano il 19, 20 e 21 settembre il “Trofeo Ponterosso”, torneo internazionale di canoa polo. L'evento, che come ormai tradizione avrà luogo nel Canale di Ponterosso,  inizia venerdì 11/9 alle ore 15 con il Trofeo Ponterosso Under 14, cui parteciperanno per la prima volta atleti provenienti dalla Sicilia e dalla Liguria: oltre a tre squadre composte dai giovani atleti di casa parteciperà la Canottieri Jonica, l’Arenzano e il Cus Udine. Sabato mattina 12/9 alle ore 9 inizieranno le partite del Trofeo relative alla prima divisione (assoluta) ed alla seconda divisione (under 18, squadre femminili e squadre di serie B). Le partite si susseguiranno continuativamente ad intervalli da 35 minuti sui due campi da gioco e termineranno alle 19.30. Domenica 13/9 le partite riprenderanno alle ore 8.30 e si concluderanno alle 16.00, alle ore 16.30 si svolgerà la finale della prima divisione.

Le squadre che giocheranno sabato e domenica saranno 20 con un record di provenienza da sei nazioni: Ungheria, Repubblica Ceca,  Germania, Svizzera, Austria ed Italia. Al Trofeo Ponterosso parteciperà per la prima volta la squadra campione d’Italia in carica (Canottieri Icnusa di Cagliari) e avremo nelle acque triestine tre atlete del Canoe Rovigo (Maddalena Lago, Veronica Mazzanti, Chiara Trevisan) che si sono classificate al quarto posto ai recenti World Games svolti in Cina. L’iniziativa, quest’anno alla tredicesima edizione ed ormai un classico del calendario sportivo triestino, è volta a far conoscere ed apprezzare a livello cittadino, ma non solo, le peculiarità della canoa polo, uno sport simile per certi versi alla pallanuoto ma giocato in canoa. La novità dell’edizione 2026 sarà l’allestimento di una seconda tribuna: alla “storica” tribuna allestita a lato del campo principale se ne aggiungerà un’altra allestita a lato del secondo campo per dare ancora più visibilità alle squadre giovanili ed ai meno esperti.

Nelle passate edizioni questo avvenimento ha registrato un alto numero di presenze di pubblico grazie alla spettacolarità delle azioni di gioco ed alla splendida cornice del canale di Ponterosso, ottenendo un successo superiore alle aspettative, con picchi di oltre 500 spettatori. Nel 2025 si può constatare che il Canale di Ponterosso è diventato “piccolo”, infatti nel weekend parteciperanno al trofeo 26 squadre e cinque non sono state accettate perché era stato raggiunto il numero massimo di partecipanti: si può quindi avere la certezza che l’over booking del 2023 e del 2024 non era stato un caso. Il Circolo Marina Mercantile “N. Sauro”, oltre ad essere l’organizzatore, porterà in acqua due squadre che gareggeranno nella massima serie, una squadra femminile e tre squadre che parteciperanno al torneo Under 14.

I risultati delle partite ed altre informazioni del torneo potranno essere seguite in diretta al link (gli orari potranno essere considerati definiti a partire da giovedì 18 alle ore 8.00):  www.tournifyapp.com/live/xiiiponterosso

Articoli correlati