Trieste, nel weekend torna Bioest: due giorni al Parco di San Giovanni tra ecologia e benessere

Sabato 6 e domenica 7 giugno, dalle 10 alle 20, il Parco di San Giovanni ospiterà la 34esima edizione di Bioest, la storica fiera naturalistica ed ecologista a ingresso gratuito. La manifestazione, promossa dall'Associazione Bioest (Gruppo Ecologista Naturista di Trieste) insieme al Comune di Trieste, è stata presentata oggi, mercoledì 3 giugno 2026, al Caffè San Marco da Tiziana Cimolino ed Edi Pernici, con la partecipazione di Alessandro Capuzzo ("Tavola Pace Fvg") ed Eliana Campisi ("Il Giardino del Biologico").
Con oltre 100 espositori e numerose associazioni ambientaliste, la fiera offrirà conferenze, laboratori pratici per adulti e bambini (dall'argilla alla fabbricazione della carta) e trattamenti di benessere.
Tra le principali novità e appuntamenti di quest'anno:
Autoproduzione e riuso: Il debutto del festival dell'autoproduzione con "Orti che Curano" (sottoportico dello spazio Villas), la sfilata di moda naturale de La Tessoria, i cooking show vegani e macrobiotici e un'artigiana marchigiana con scarpe in materiali naturali. Torna anche lo scambio di piante con "Ri-Invasati".
Cultura e Spettacoli: L'itinerario basagliano guidato con la cooperativa La Collina, il progetto letterario "Eirenefest", spettacoli con Angelo Maddalena e Robin Udo, e un singolare concerto con la musica delle piante.
Natura e Libri: Visite agli apiari con il Consorzio apicoltori (sabato ore 10), passeggiate botaniche con Furio Sugan e presentazioni editoriali con autori come Tiziana Volta, Fabio Boscatti, Gianluca Lemma e Stefano Soldati.
Attività e Bimbi: Discipline olistiche (Yoga, Bagno di Gong) in Area Prato, attività della Scuola Steiner-Waldorf, animazione per bambini con l'Associazione Artemis e intrattenimento musicale finale con danze greche e Officine Artistiche.
Info utili: L'area è raggiungibile con i bus 12 e 17. Sul posto saranno presenti degli steward per agevolare i parcheggi e sono previsti spazi riservati alle persone con ridotta mobilità. Il programma completo è disponibile su www.bioest.org.
Articoli correlati
EventiMuggia, al Mytilus debutta EXTRAordinary: la domenica house che unisce due Paesi
La musica come linguaggio universale, il mare come scenario naturale e il confine come opportunità di incontro. Sono questi gli ingredienti che danno vita a EXTRAordinary, il nuovo format musicale estivo che debutterà domenica 14 giugno al
EventiTrieste, la moto di Samanta diventa un simbolo: “Nessun altro giovane deve perdere la vita sulla strada”
La sicurezza stradale incontra la musica, la formazione e la sensibilizzazione in un nuovo progetto che sarà presentato ufficialmente venerdì 12 giugno alle ore 18.00 al Centro Commerciale Montedoro. L'iniziativa è stata ideata da Autoscuol
EventiIl ritorno del Vespucci accende la Barcolana: attesa per uno degli appuntamenti più amati (VIDEO)
Tra gli elementi più attesi della prossima edizione della Barcolana c’è senza dubbio il ritorno della nave scuola Amerigo Vespucci , una presenza che negli anni ha saputo conquistare l’attenzione di cittadini, appassionati e visitatori. Nel
EventiIn arrivo la settima mostra biennale di ricamo contemporaneo alla Sala Xenia
Inaugura ufficialmente martedì 16 giugno alle ore 18:00 , negli spazi della Sala Xenia di Trieste, la settima mostra biennale di ricamo contemporaneo "C’era una volta un filo". L'iniziativa, promossa dall’Associazione Culturale Trieste Rica

