domenica 16 agosto 2026
Breaking
Sistiana, incidente sulla discesa verso Portopiccolo: scontro tra un'Alfa Romeo Mito e uno scooter Intossicati cinquanta scout minorenni durante un campo in Friuli Trieste, Max De Palma scuote la movida: «Poca movida e orari dimezzati, dove andiamo?» (VIDEO) AVS Verdi guarda alle Comunali: "Ambiente e clima priorità amministrative" (VIDEO) Fitness e social, Riki Ramazzina: «Troppi incompetenti promettono risultati impossibili» (VIDEO) Corsa della Bora, oltre 60 nazioni a Trieste: «Mare, Carso e sport diventano esperienza» (VIDEO) Trieste 2027, Tonel: «Candidato sindaco del centrodestra? L'autunno momento giusto» (VIDEO) Punto Franco rilancia il Mercato Coperto: «Ascensori, climatizzazione, canne fumarie e spazi per eventi» Il meteo della domenica post ferragostana, cielo sereno Trieste, scatola infilata nel tubo di scarico dell’auto: «Ferragosto rovinato, sono ancora allibita» Trieste, ombrelloni, pedalò e sabbia davanti al Municipio: la proposta che scatena il morbin Trieste, Governa (Azione): «Fast food non creano i maranza e turismo non può vivere alla giornata» Trieste, Giardino Pubblico: guardie giurate in presidio contro roditori e fauna selvatica Trieste, turismo, arte e cucina protagonisti alla Sagra de la Sardela: questa sera il talk di Trieste Cafe Trieste, influencer Samantha infiamma il dibattito su McDonald’s: «Vi lamentate, poi fate la fila» Sistiana, incidente sulla discesa verso Portopiccolo: scontro tra un'Alfa Romeo Mito e uno scooter Intossicati cinquanta scout minorenni durante un campo in Friuli Trieste, Max De Palma scuote la movida: «Poca movida e orari dimezzati, dove andiamo?» (VIDEO) AVS Verdi guarda alle Comunali: "Ambiente e clima priorità amministrative" (VIDEO) Fitness e social, Riki Ramazzina: «Troppi incompetenti promettono risultati impossibili» (VIDEO) Corsa della Bora, oltre 60 nazioni a Trieste: «Mare, Carso e sport diventano esperienza» (VIDEO) Trieste 2027, Tonel: «Candidato sindaco del centrodestra? L'autunno momento giusto» (VIDEO) Punto Franco rilancia il Mercato Coperto: «Ascensori, climatizzazione, canne fumarie e spazi per eventi» Il meteo della domenica post ferragostana, cielo sereno Trieste, scatola infilata nel tubo di scarico dell’auto: «Ferragosto rovinato, sono ancora allibita» Trieste, ombrelloni, pedalò e sabbia davanti al Municipio: la proposta che scatena il morbin Trieste, Governa (Azione): «Fast food non creano i maranza e turismo non può vivere alla giornata» Trieste, Giardino Pubblico: guardie giurate in presidio contro roditori e fauna selvatica Trieste, turismo, arte e cucina protagonisti alla Sagra de la Sardela: questa sera il talk di Trieste Cafe Trieste, influencer Samantha infiamma il dibattito su McDonald’s: «Vi lamentate, poi fate la fila»
Eventi

TRartHUB si inaugura a Trieste: uno spazio per l'arte e la creatività

Gaia Debelli·
TRartHUB si inaugura a Trieste: uno spazio per l'arte e la creatività

TRartHUB rappresenta il nuovo punto di riferimento per la Cultura Contemporanea nel centro di Trieste. Presentato ufficialmente lo scorso anno, lo spazio si configura come un modello culturale evoluto capace di coniugare innovazione, creatività e inclusione sociale. In una città storicamente votata allo scambio culturale come Trieste, TRartHUB si offre come un laboratorio di dialogo e un luogo di aggregazione accessibile a tutta la cittadinanza. 

Con maggio inizieranno le attività di TRartHUB. CREO che punta alla formazione, progettazione e produzione artistica come apmliamento del già presente progetto di Federica Luser e Claudia Cervo.

Durante la open week organizzata dal 5 al 9 maggio sono in programma molti appuntamenti: Martedì 5 18.00-19.00, laboratorio La danza di Matisse con Raffaella Busdon; Mercoledì 6 15.00-17.00, laboratorio di disegno a cura di Claudia Cervo con l’Associazione Luna e L'Altra; Giovedì 7 15.00-17.00: laboratorio di pittura a cura di Claudia Cervo con l’Associazione Luna e L’Altra, 18.00-19.00: improvvisazione di danza di ricerca con Marta Zacchigna e Francesco Facca; Venerdì 8 17.30-18.30, presentazione laboratori fotografia a cura di Carlo Alberto Andreasi; Sabato 9 11.00-13.00, lezione di Teatro e Dizione a cura di Valentino Pagliei con gli allievi di Actis; 18.00-19.00 presentazione studio di incisione con l’artista Franc Vecchiet.

Il progetto TRartHUB troverà la sua completezza nell'autunno 2026 con l'apertura di TRartHUB. LIVE, il segmento focalizzato sulle residenze artistiche e il turismo culturale. Insieme, queste realtà concretizzano la visione di un luogo in cui l'arte si abita e si sperimenta in tempo reale. Lo spazio, che occupa gli ultimi due livelli di un edificio storico in viale XX Settembre, raggiungerà a fine lavori una superficie complessiva di oltre 400 metri quadrati. Qui, arte, ricerca e sostenibilità si fondono in un moderno salotto creativo, concepito per fare della cultura un motore dinamico di crescita e integrazione.

TRartHUB. CREO si configura come il polo pulsante della creazione artistica e della formazione, un laboratorio permanente in cui arti visive, fotografia, teatro e nuove tecnologie digitali interagiscono senza confini. Sviluppato su due livelli, lo spazio dispone di atelier d’artista modulari, una camera oscura analogica integrata a postazioni digitali con software AI, aree per masterclass e mostre, oltre a una biblioteca specialistica e a un archivio d'arte moderna e contemporanea. Progettato secondo i criteri della bioarchitettura e della flessibilità, l’ambiente favorisce la crescita culturale condivisa tra professionisti e cittadini.

Il progetto affianca alla didattica un programma di conferenze pubbliche sul contemporaneo, realizzato in sinergia con l’Università di Trieste (DISU) e l’Università delle LiberEtà Auser. Centrale rimane l'impegno sociale: attraverso la collaborazione con Luna e l’Altra ODV e il Dipartimento di Salute Mentale, proseguiranno i laboratori d’arte curati da Claudia Cervo e i percorsi di tirocinio per il reinserimento lavorativo femminile.

TRartHUB conferma il suo dinamismo con un mix di arte performativa, artigianato e mostre di rilievo. Ai laboratori tessili realizzati con Linguaggi Tessili APS e Sant’Egidio si affianca la ricerca di Marta Zacchigna, che unisce danza e segno pittorico. La stagione espositiva, inaugurata da Claudia Cervo, prosegue ora con il focus sul libro d'arte e si prepara ad accogliere la personale di Manuela Sedmach il 15 maggio. Per la seconda metà dell'anno sono già attese le mostre di Elisa Vladilo, Rosa e Carlotta Crepax e la collettiva tematica dedicata alla Gentilezza.

Il progetto si arricchisce ulteriormente attraverso il potenziamento dell’Archivio delle Arti Visive del XX e XXI secolo, oggetto di costanti nuove acquisizioni e dell'implementazione di materiali digitali. Parallelamente, l’attività editoriale prosegue con la pubblicazione, per i tipi di edizioni trart, del volume “Trieste ’900”, curato da Alessandra Tiddia e Federica Luser.

Articoli correlati